Dove andare ai caraibi
Inutile girarci attorno, dal Mar dei Caraibi vogliamo relax: staccare la spina, sorseggiare qualcosa e goderci le sue splendide isole e penisole senza alcun pensiero. Unite tra loro dallo stesso mare cristallino e da un clima semi-tropicale, forse non tutti sanno però queste destinazioni sono sì, splendide, ma hanno anche qualcosa da raccontare.
Dove andare ai caraibi?
Non solo spiagge da sogno e cocktail con ombrellini, quindi, ma anche musica, storia e folklore tutte da scoprire. Prendete carta e penna e vieni con noi in questo fantastico viaggio, ti porteremo alla scoperta di cinque destinazioni caraibiche all’insegna di cultura e tradizione!
1. Dove andare ai caraibi: Yucatan
Il vostro viaggio alla ricerca di nuove destinazioni caraibiche potrebbe iniziare dalle coste del Messico, che ne dite? Generosamente bagnata dal Mar dei Caraibi, la penisola dello Yucatan ha tutto, dalla splendida Playa del Carmen e acque cristalline alla meravigliosa città coloniale di Merida, che ogni sera si accende di musica e balli.
L’imponente Plaza de la Indipendencia, ovviamente, è maestosa anche di giorno. È una destinazione che trasuda storia. Antichissima, addirittura. Un tempo territorio dei Maya, visitate i siti archeologici di Chichen Itza, settima meraviglia del mondo moderno, e Tulum, unico sito archeologico Maya che affaccia direttamente sul Mar dei Caraibi.
2. Dove andare ai caraibi: Cuba
Musa di Hemingway, perla dei Caraibi, come non ricordare Cuba? È stata anche nominata come Miglior Destinazione Culturale 2021! Oltre alle sue spiagge bianchissime e paesaggi incantevoli – che la rendono una tra le destinazioni caraibiche più ambite- questa città si distingue per la sua storia tanto travagliata quanto affascinante.
Conosciutissima per i liquori e il suo tabacco pregiato, la sua ottima cucina non lascerà di certo a bocca asciutta le buone forchette. E – per chi beve- assaggiare almeno una volta uno strepitoso mojito è d’obbligo. Le coloratissime strade de L’Avana risuonano di musica, storia e nostalgia: pronti a ballare a ritmo di salsa?
3. Dove andare ai caraibi: Repubblica Domenicana
Nel cuore della Repubblica Domenica sorge una delle città più antiche dei Caraibi. Pensate che la splendida cattedrale di Santo Domingo è la cattedrale più antica dell’intero continente americano! Tra le prime regioni a venire in contatto con i coloni europei, i resti di Cristoforo Colombo riposano all’interno del maestoso faro di Colon, che affaccia su un panorama mozzafiato.
Santo Domingo – tra le destinazioni caraibiche- è perfetta per chi ama la storia, ma non rinuncia di certo al relax! Alla Boutique del Fumador potrete assaggiare lo straordinario caffè dell’isola e conoscere il processo manifatturiero dei preziosi sigari domenicani.
4. Dove andare ai caraibi: Giamaica
Allacciate le cinture, si vola in Giamaica! Pronti per un tripudio di colori, cultura e tanta, tanta musica? Se amate la cultura raggae vi sentirete a casa: la Giamaica è proprio la destinazione caraibica che fa per voi. Patria di Bob Marley, non si può non passare da Kingston – che gli ha dedicato anche una splendida statua di bronzo- e non fermarsi al 56 di Hope Road.
Quella che una volta era la sua casa ora ospita foto, ritagli di giornale, articoli, dischi e altri cimeli della straordinaria vita del cantante. In cerca di qualcosa di più tranquillo? Andate a nord-ovest! Un tempo porto commerciale destinato allo smercio di banane, Port Antonio è una delle zone più affascinanti e pittoresche dell’isola. Deliziosamente a metà tra lo stile coloniale e l’autentica atmosfera caraibica, è un’ottima destinazione per chi si vuole concedere una tranquilla passeggiata tra le sue casette colorate, o scendere e fare un salto in spiaggia, nella bellissima Blue Lagoon. E per i più audace c’è sempre il Rio Grande, fiume amatissimo per il rafting!
5. Dove andare ai caraibi: Curaçao
Curaçao è tra le mete caraibiche che non ti aspetti. Situata a largo del Venezuela, viene raggiunta nel 1634 da alcuni coloni olandesi, che ne fondano l’odierna capitale Willemstad. E che dire, la loro influenza si sente tutta. Vi basti pensare che il forte della città – ad oggi sede del governatore di Curaçao-si chiama…Fort Amsterdam! Il museo di storia coloniale del Christoffel National Park racconta per filo e per segno questa travagliata trasformazione, perciò una visita è d’obbligo.
Ricco di storia e di magia, il centro di Willemstad è stato recentemente dichiarato patrimonio UNESCO. Lasciatevi trasportare dalla magia dei quartieri Otrobanda e Scharloo, dal profumo del porto, dal canto dei gabbiani, dai colori pastello delle case e dai viottoli stretti, ma non dimenticate che siete ai Caraibi: clima mite e spiagge bianchissime, Curaçao tira davvero fuori il meglio dei due mondi.