Cuba Havana IMMERSIONI AI CARAIBI

Immersioni ai Caraibi

Le immersioni ai Caraibi sono fra le attività più belle da svolgere in questo luogo. Il motivo lo sappiamo tutti: i fondali marini, veri e propri paesaggi sott’acqua ricchi di piante, coralli, relitti e creature marine.

I siti d’immersione sono davvero tanti, c’è un enorme imbarazzo della scelta, inoltre ci sono diversi livelli:

  • si va dallo snorkeling: ossia nuotare in superficie utilizzando il boccaglio (o aeratore), come abbiamo già visto in un articolo precedente;
  • alle immersioni con le bombole: le immersioni con le bombole non sono particolarmente difficili, si è affiancati da un sub se si è principianti oppure si può anche decidere di prendere il brevetto.
immersioni caraibi Le barriere coralline più belle dei Caraibi
Scopri i migliori posti per fare Immersioni ai Caraibi e i migliori posti per fare snorkeling

I migliori posti per fare snorkeling ai Caraibi

Vediamo alcuni dei migliori posti per fare snorkeling: snorkeling Caraibi

Fra i migliori punti di immersione dei Caraibi troviamo le famosissime Bahamas. Si tratta di un vero e proprio acquario a cielo aperto dove nuotano tanti tipi di pesci ma anche razze, delfini e barracuda. C’è inoltre un’alta visibilità grazie all’acqua cristallina. Bonus per i temerari: shark-feeding, ovvero immersioni con gli squali.

Una vera chicca per i sub che amano le avventure sottomarine è Aruba. Questo sito d’immersioni ai Caraibi è infatti famoso per la presenza di relitti. Si tratta di navi che affondarono durante la Seconda guerra mondiale. Il relitto più famoso è quello dell’Antilla, lungo 122 metri, affondato nel 1940, si trova a 18 metri di profondità. All’interno del relitto vivono pesci angelo e aragoste. Può essere avvistato anche da chi fa snorkeling.

Quando si parla di “snorkeling Caraibi”, come non citare le Barbados? Qui le immersioni servono per ammirare ma anche per aiutare le tartarughe marine. Il Sea Turtles Project consente di fare immersioni con i biologi marini, aiutandoli nel monitoraggio dei diversi esemplari. Due esperienze in una: nuotare con le bellissime tartarughe ed aiutare a proteggerle.

Per finire uno dei migliori posti per fare snorkeling è nello Yucatán con l’isola di Cozumel dove al largo si trova la Barriera del Belize, la seconda barriera corallina più grande del mondo. Il sito d’immersione di Cozumel presenta acque calme e a circa 12 metri di profondità si il Santa Rosa Wall, una delle attrazioni per i sub in questo luogo. Inoltre si ha un’ottima visibilità fino a 40 metri.

porto rico Bahamasm immersioni caraibi
Scopri i migliori posti per fare Immersioni ai Caraibi| Snorkeling Caraibi

Quali luoghi scegliere per le immersioni ai Caraibi?

Come abbiamo detto c’è solo l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le immersioni ai Caraibi:

  • Da non perdere le Isole di Guadalupa, dove si può ammirare la riserva Cousteau ricca di pesci angelo e tartarughe marine. Solo qui si può trovare la Sec Pâté, una montagna sottomarina di 13 m.
  • Ripartiamo con direzione Martinica, per scoprire i canyon e le gallerie sottomarine in cui si annidano aragoste, pesci tropicali ed in cui nuotano le tartarughe. Veri e propri acquari naturali con fondali candidi, acque cristalline e tanta colorata fauna marina.
  • Come non parlare delle Isole Cayman? I loro splendidi fondali sono la perfetta attrazione per gli amanti delle immersioni. Una delle attrazioni più famose è il Grand Cayman, con una visibilità oltre i 30 metri, non vi sono correnti per cui le acque son molto tranquille, adatte anche a chi fa immersioni da principiante. Poi abbiamo lo Stingray City con una meravigliosa vista sul fondale oceanico.
  • Non possiamo non parlare di Bonaire, una piccola isola dei Caraibi con 80 diversi punti d’immersione, si possono ammirare oltre 470 specie di pesci
  • Citiamo St. Lucia con la spiaggia di Anse La Raye, ovvero baia delle razze, una delle attrazioni del luogo. Dai 15 ai 34 metri troviamo una parete inclinata con molte varietà di coralli e di pesci, come le salpe ed il pesce tamburo, ma anche spugne coloratissime.
  • Infine Saba che si caratterizza per i 29 siti di immersione con le attrazioni come Diamond Rock, Third Encounter e Eye of the Needle o il Tent Reef Wall.
immersioni caraibi Mar dei Caraibi Los Hermanos e La Blanquilla
I migliori posti per fare snorkeling | Snorkeling Caraibi

Scopri le isole Caraibiche:

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.