Le spiagge più belle di Guadalupe:
Karukera è il nome originale di Guadalupa: si traduce in ‘terra delle acque bellissime’. Per capire quanto sia indovinato questo nome, bisogna esplorare le spiagge più belle di Guadalupe. E’ preferibile visitarle escludendo il periodo degli uragani (da agosto a fine ottobre).
Guadalupe
Il meraviglioso arcipelago a forma di farfalla delle Antille Francesi Guadalupa, bagnato dall’Oceano Atlantico e dal Mar dei Caraibi, è costituito da 5 isole: Grande-Terre, l’isola vulcanica Basse-Terre (più selvaggia), Marie-Galante, Les Saintes e La Desirade. Fa parte del territorio francese d’oltremare, quindi dell’UE: la valuta ufficiale è l’euro e si viaggia con la carta d’identità.
Le spiagge più belle di Guadalupe nelle isole Grande-Terre e Basse-Terre
Considerando la grande varietà e bellezza delle spiagge di Guadalupe, la scelta è davvero imbarazzante: sabbia bianca, nera vulcanica e dorata, acque turchesi o cangianti, palme, lagune ondose per fare surf e lagune calme. Guadalupa comprende tanti piccoli paradisi: alcuni si trovano in riserve naturali come Cul de Sac.
Ci vorrebbe un’enciclopedia per raccontarle tutte: sfruttiamo lo spazio che abbiamo a disposizione scegliendo le 5 spiagge di Guadalupe da non perdere. Fanno parte delle isole Grande-Terre e Basse-Terre. Scoprile:
- Plage de la Caravelle
- Grande Anse
- Anse du Souffleur
- Plage de la Perle
- Plage de Bois Jolan
Vediamo nel dettaglio tutte le spiagge più belle di Guadalupe:
1. Plage de la Caravelle
Questa spiaggia si trova poco distante dal villaggio di Sainte Anne (Grande-Terre), vicino al Club Med. La Plage de la Caravelle è caratterizzata da fine sabbia dorata, mare cristallino e tante palme (per ripararsi dal sole, visto che gli ombrelloni sono interdetti). La folla di turisti si concentra in gran parte nel versante est: la parte ovest è più ventosa e selvaggia, meta speciale per surfisti, amanti di kite o wind surf e degli sport acquatici.
Tra relax e divertimento, attenzione a certi ospiti indesiderati: non è raro imbattersi in iguane gigantesche.
2. Grande Anse
La spiaggia Grande Anse è perfetta per chi ama la sabbia nera vulcanica. E’ localizzata sulla punta più a sud dell’isola di Basse Terre. In questa oasi selvaggia il colore del mare è cangiante per via dei fondali più scuri. Da visitare assolutamente dopo un canyoning nella giungla o un’escursione sul vulcano.
Il mare è spesso mosso e diventa subito fondo: non sempre è l’ideale per una tranquilla balneazione.
3. Anse du Souffleur
Nelle vicinanze di Port Louis (Grande-Terre) si trova quella che viene definita una delle spiagge più belle di Guadalupe: Anse du Souffleur. E’ perfetta come zona turistica: riparata da un promontorio ricco di vegetazione, offre la possibilità di scegliere tra tanti bar e ristoranti tipici, botteghe artigianali con prodotti locali handmade ed una spiaggia ideale anche per gli sport acquatici con sabbia bianca e mare turchese.
Il borgo è una delizia con le sue tradizionali case in legno e la chiesa di Notre Dame du Bon Secours realizzata nel XIX secolo.
4. Plage de la Perle
Come suggerisce il nome (la spiaggia della perla), questo paradiso naturale ha i suoi tesori da offrire. Localizzata sulla punta nord di Basse-Terre, con la sua bella vegetazione, la sabbia dorata ed i suoi tramonti mozzafiato, la Plage de la Perle attira folle di turisti, specie durante il weekend. Il mare è mosso con onde ma non al punto tale da impedire la balneazione.
5. Plage de Bois Jolan
A mezza via tra i villaggi di Sainte Anne e Saint Francois (Grande-Terre), troviamo un’altra spiaggia imperdibile di Guadalupe. E’ la selvaggia Plage de Bois Jolan con la sua sabbia dorata, il mare turchese ed un gran numero di piante e palme tropicali. Frequentatissima sia dai turisti sia dai residenti (anche gli amanti della pesca).
Questa spiaggia è consigliata alle famiglie con bambini, soprattutto perché i fondali sono bassi e sabbiosi. Le acque non sono abbastanza profonde da poter nuotare, è una spiaggia ideale per chi cerca lagune in cui stare a mollo.
Articoli correlati a le spiagge più belle di Guadalupe – spiagge Guadalupa:
2 Commenti