Bequia

Bequia è una piccola isola caraibica caratterizzata da acque cristalline, spiagge bianche e lussuosi resort.

È una delle isole più esclusive dei Caraibi ed è perfetta per una vacanza da sogno. 

bequia isole caraibiche caraibi

Bequia: informazioni generali sull’isola

Bequia è un’isola del Mar dei Caraibi e fa parte dell’arcipelago delle Grenadine, che a sua volta fa parte dello Stato di Saint Vincent e Grenadine. Tra le varie isole delle Grenadine, Bequia è quella più popolata, conta circa 6000 abitanti ed è la seconda più grande come estensione. Ma comunque parliamo sempre di un’isola molto piccola infatti è lunga solo 3 km quadrati e ha una superficie di 18 km quadrati. 

Si trova a circa 15 km a sud dell’isola di Saint Vincent e 100 km distante dalle famose Barbados. La lingua ufficiale è l’inglese e la sua moneta ufficiale è il Dollaro dei Caraibi orientali. Per entrare nello Stato di Saint Vincent e Grenadine c’è bisogno del passaporto con validità almeno 6 mesi e il biglietto aereo di andata e ritorno o di proseguimento del viaggio. Per permanenza minore di 90 giorni non c’è bisogno del visto.

Si può arrivare a Bequia prendendo un volo locale dalle Barbados che atterra nel piccolo aeroporto dell’isola, il JF Mitchell oppure tramite traghetto da Kingstown la capitale di Saint Vincent e Grenadine che si trova sull’isola di Saint Vincent.

La maggior parte dei resort di lusso e degli hotel si trovano lungo la Friendship Bay, la costa meridionale che rappresenta la parte più turistica di Bequia, esattamente vicino all’unica vera cittadina di Bequia, Port Elizabeth. Alcuni resort dispongono anche di aereo privato che trasportano i loro clienti dalle Barbados a Bequia.

Union Island tobago bequia

Bequia e le sue bellissime spiagge

La spiaggia più bella in assoluto è Princess Margaret. Una stupenda spiaggia di sabbia bianca e acqua cristalline, una delle più belle dei Caraibi. La spiaggia non è lontana dal molo di Port Elizabeth dove potete recarvi per il pranzo oppure per un cocktail pomeridiano. 

Altra spiaggia incantevole è la Lower Bay, una bella spiaggia posta in un’ampia baia.  Sabbia dorata e un mare cristallino perfetto per nuotare e per le immersioni.

Quasi tutte le spiagge di Bequia sono circondate da alberi di cocco e da alberi palme.

Bequia cosa fare

Andare in vacanza a Bequia significa adorare il mare e le spiagge; una vacanza all’insegna del totale relax al mare, ma non è un semplice mare ma il meraviglioso mar dei Caraibi, ecco alcuni consigli su cosa fare qui:

  •  Nell’isola c’è poco da vedere, ci sono solo alcuni villaggi dei pescatori che meritano di essere visitati per scoprire la cultura dell’isola.  Per godere di ottimi panorami si può salire su una delle verdi colline dell’isola. 
  • Da non perdere per le sue caratteristiche tipiche è il mercato della frutta e verdura nella cittadina di Port Elizabeth.
  • Incantevole è il panorama sul lungomare di questa città chiamato lungo Belmont Walkway che conduce fino alla spiaggia di Princess Margaret Beach. 
  • Poi fermatevi lungo le bancarelle di Front Street di Port Elizabeth per acquistare i tipici souvenir dell’isola: i gioielli realizzati con ossa e denti di balena e modellini di barche scolpiti con bucce di cocco.
  • A Port Elizabeth ci sono diversi ristoranti per cenare sia di cucina internazionale gourmet che di cucina locale. E per il dopo cena ci si può spostare in un locale per cocktail sul lungomare. 
  • Per chi ama le immersioni potrà ammirare la splendida barriera corallina presente nelle acque di Bequia. Il posto migliore per immergersi è Lower Bay.
  • Merita una visita anche la piantagione presente nell’isola. 
  • Inoltre potete partecipare ad escursioni per le altre vicine isole dell’arcipelago delle Grenadine. 
bequia Union Island Isola di Redonda

Scopri tutte le isole dei Caraibi: