Saint Kitts e Nevis
La federazione di Saint Kitts e Nevis è uno stato insulare dei Caraibi formato da due isole: Saint Kitts e Nevis, in questa pagina ti parleremo di Nevis mentre qui puoi leggere un articolo su Saint Kitts. Saint Kitts e Nevis fanno parte delle isole Antille dei Caraibi e più nello specifico delle Piccole Antille.

Nevis
Nevis, fa parte della Federazione di Saint Kitts e Nevis appunto (è la seconda isola e la minore della federazione). Si tratta di uno stato insulare dell’America centrale che corrisponde al piccolo arcipelago formato da due isole delle Piccole Antille precisamente il gruppo delle Isole Sopravento Settentrionali: Saint Kitts e Nevis.
E’ conosciuta come Oualie (terra dalle belle acque) dal popolo Caribe mentre dai primi coloni britannici fu battezzata con il nome Dulcina: invece, l’attuale nome deriva da Nuestra Señora de las Nieves (in onore alla Madonna della Neve).
Saint Kitts e Nevis da sempre sono due isole, ma sono sempre state considerate una sola…

Com’è formata l’isola di Nevis
Nevis ha anche il Monte Nevis Peak che raggiunge solo 946 metri mentre la massima altezza è data dal Monte Liamuiga (1156 metri). L’isola è di origine vulcanica con una fitta vegetazione e ripidi pendii che portano a zone disabitate.
La maggior parte della popolazione vive vicino al mare dove ci sono le pianure: ci sono anche molti fiumi che forniscono acqua dolce alla popolazione. La capitale di Saint Kitts e Nevis è Basseterre: si parla l’inglese e sono presenti sia chiese cattoliche che chiese anglicane.
La storia di Nevis
Ecco di seguito alcuni cenni storici sull’isola:
- L’isola fu scoperta da Cristoforo Colombo quando è arrivato a Saint Kitts: il suo nome deriva dallo spagnolo “Las nieves” con cui, Colombo, descrisse le nuvole presenti sulla cima del vulcano che si trova nell’isola.
- Nel 1623, sull’isola sbarcarono sia i britannici che i francesi: l’isola per circa 40 anni, fece parte dell’Impero coloniale britannico e dei possedimenti delle Compagnie delle Indie Occidentali.
- Dal 1628 fino alla metà del XIX secolo progredì economicamente come colonia britannica nonostante i continui attacchi dei francesi e degli spagnoli.
- Nel 1660, la corona britannica cacciò il popolo francese e quelli delle Compagnie delle Indie.
- Nel 1967, divenne uno Stato associato e, nel 1983, uno Stato indipendente come membro del Commonwealth britannico.
- L’isola nel 1967 insieme con l’isola di Anguilla, ha potuto staccarsi dal Regno Unito ed autogovernarsi: il Regno Unito, ha continuato ad avere la difesa ed a mantenere le relazioni internazionali.
- L’indipendenza dal Regno Unito è arrivata il 19 settembre 1983.
- A seguito dei tanti danni causati (metà 1980) dal governatore Kennedy Simmonds (crollo del prezzo dello zucchero ed a causa del leader del partito People’s Action Movement che amministrò l’isola fino al 1995), l’economia cambiò.
- Nel 1995, il presidente Denzil Douglas del Labour Party fronteggiò un movimento indipendentista, per cui nel 1998, fu organizzato un referendum, ma non si arrivò mai alla maggioranza.
- Nel 2005, fu chiusa l’industria dello zucchero rendendo fonti di guadagno il turismo, le aziende di servizi e le società offshore.

I centri urbani dell’isola Nevis
Il più importante centro urbano è Charlestown: si tratta di una piccola cittadina dove attraccano i traghetti che provengono da Saint Kitts.
Nelle sue vicinanze ci sono i due resort: Oualie Beach e Pinney’s Beach.
Le principali attrazioni dell’isola
Le principali attrazioni sono:
- Nevis Peak Hike: sono presenti vigne tropicali che si abbarbicano lungo i sentieri;
- Botanical Gardens: sono giardini situati su un terreno che apparteneva alle tenute di Montpelier;
- Pinney’s Beach: spiaggia bellissima ideale per rilassarsi e godersi l’acqua cristallina;
- Lovers Beach: è una piccola spiaggia del Pacifico con sabbie dorate e formazioni calcaree;
- Oualie Beach: è la spiaggia più bella della zona con un’acqua limpida. E’ un posto molto tranquillo dove non c’è molta gente;
- Cottle Church: si tratta di una chiesa ristrutturata che fa risaltare tutta la sua bellezza;
- Herbert’s Beach: spiaggia tranquilla ed ottima per praticare snorkeling. Ha zone di ombra e vento: ideale per rilassarsi;
- Montpelier House: qui si trova un ristorante/albergo molto bello in cui preparano ottimi piatti;
- New River Estate: si tratta delle rovine del mulino di zucchero. E’ stato costruito nel 18° ed ha ancora la cantina di zucchero;
- Bath Hotel and Spring House: è una sorgente di acqua curativa! Ci sono 4 piscine con 3 tipi di temperature;
- Nelson’s Lookout: è un posto bellissimo che merita di essere ammirato con una bella passeggiata attraversando sentieri facilmente percorribili;
- Cades Bay Beach: è una spiaggia con una piacevole vista del molo di fronte alla strada Kitts.
