Tobago

Lo Stato di Trinidad e Tobago è composto da due isole, di cui la seconda è la più piccola (la sua superficie è di circa 300 km²). Tobago dove si trova? Si trova nell’America centrale caraibica, a poca distanza dal Venezuela e fa parte dell’arcipelago delle Piccole Antille, bagnata sia dal mar dei Caraibi che dall’oceano Atlantico.

Tobago si divide in due regioni: Western con capoluogo Scarborough ed Eastern con capoluogo Roxborough.

Entrambe le isole vennero scoperte da Cristoforo Colombo, il significato di Tobago sarebbe da ricondurre alla forma dell’isola, simile ad un sigaro, “tobaco” in spagnolo. Mentre “Trinidad” fu chiamata così in onore della Santissima Trinità.

Porto Rico tobago
tobago

Informazioni di viaggio su Tobago

Tobago quando andare? Si consiglia il periodo che da Dicembre ad Aprile. Dal punto di vista turistico è senz’altro meno affollata rispetto a Trinidad, ed in questo peridio l’afa è mitigata dagli alisei e le precipitazioni sono meno frequenti. Il periodo da evitare è quello fra Maggio ed Ottobre per via delle violente precipitazioni.

La lingua parlata è l’inglese e la moneta corrente è il dollaro. Non sono previsti visti d’ingresso per permanenze inferiori a 90 giorni, occorre il passaporto (validità residua di almeno sei mesi) ed il biglietto aereo di andata e ritorno. Non sono richieste particolari vaccinazioni.

Il tasso di criminalità è molto elevato, si sconsiglia di indossare gioielli ed è preferibile tenere con sé solo delle copie dei documenti di viaggio. Il fuso orario è di 4 ore indietro rispetto all’Italia.

Attenzione alla chiusura dei ristoranti che di solito avviene verso le 23. Si consiglia di acquistare bottiglie di acqua e tenerle a portata di mano, a volte l’acqua corrente manca. Mettere in valigia qualche rimedio per coliche e diarrea.

Come arrivare a Tobago?

Si può arrivare in aereo all’aeroporto internazionale Piarco International Airport di Trinidad mentre le navi da crociera attraccano nella parte sud di Port of Spain. Da qui si prende un traghetto per raggiungere l’isola, quindi al suo interno ci si può spostare in auto, in bus o in taxi.

giamaica Union Island tobago

Cosa vedere a Tobago

Ecco alcuni consigli su cosa vedere a Tobago:

  • Una delle mete imperdibili di Tobago sono i tipici villaggi di pescatori di Speyside e Charlotteville, quest’ultimo in particolare è stato fondato nel lontano 1633 dai colonizzatori olandesi, e vi si può gustare dell’ottimo pesce fresco.
  • Sono da vedere anche gli isolotti, ovvero Little Tobago, Goat Island e St. Giles Island, disabitati, perfetti per chi ama immergersi nella natura incontaminata.
  • Fra le spiagge da visitare citiamo anche Bacolet Bay con i suoi maestosi alberi da cocco.
  • Imperdibili le Avocat Waterfalls, bellissime cascate site nella zona di Blanchisseuses.
  • Sono da ammirare le fortificazioni d’epoca coloniale (XVIII secolo) come quelle di Fort King George edificato nel 1781 in cui si trovano ancora i cannoni incastonati nelle mura.

Cosa fare a Tobago

Alcune idee su cosa fare se visitiamo l’isola di Tobago:

  • Fra le cose da fare a Tobago, citiamo in primis le immersioni a Buccoo Reef per ammirare gli splendidi fondali marini. In particolare da non perdere Pirate’s Bay, antico rifugio dei bucanieri, meta ideale anche per gli amanti degli sport acquatici. Si possono fare inoltre delle gite sull’acqua con barche dal fondo di vetro.
  • Ci spostiamo poi verso Pigeon Point per ammirare la barriera corallina.
  • Crown Point è uno dei punti nevralgici dell’isola, ideale per gli amanti dello snorkeling. Diciamo che però l’attività principale nell’isola è il birdwatching, perché qui nidificano e proliferano tantissime specie di uccelli.
  • Da ultimo non dimentichiamoci dei piatti locali, si può gustare un’ottima zuppa Calalou di origine africana a Scarborough, per i piatti di pesce fresco si consiglia Mayaro Beach e Charlotteville. Ma la vera specialità imperdibile dell’isola è la Fish broth, zuppa di pesce simile alla bouillabaisse. Da provare anche il Pelau, un piatto di riso con carne, legumi. Infine da provare la Rum cake, dolce al rum e frutta secca.
Union Island tobago

Scopri tutte le isole dei Caraibi: