Montserrat Caraibi

MONTSERRAT CARAIBI: LA POMPEI DEI CARAIBI

Montserrat, conosciuta anche con il nome di “isola di smeraldo dei Caraibi”, è una piccola isola dell’ arcipelago delle Antille.

Scoperta da Colombo nel 1493, nel 1995 venne colpita dall’ eruzione del vulcano Soufrière regalando così all’ isola paesaggi unici e caratteristici; infatti, sono proprio i 12 metri di detriti vulcanici che ricoprono la città di Phimounth, la vecchia capitale di Montserrat, che hanno fatto si che quest’isola fosse conosciuta con il nome di “Pompei dei Caraibi”.

Ecco le tre attrazioni da non perdere!

montserrat caraibi
montserrat caraibi

1: Phimounth, la città fantasma.

Se decidi di visitare Montserrat caraibi non puoi non visitare la famosa città di Phimounth, ora “città fantasma”. Da quando è stata bruciata completamente dal disastro vulcanico non è più abitata; tuttavia, è possibile visitarla con guide turistiche specializzate in totale sicurezza, che ti aiuteranno ad ammirare le rovine di maestosi edifici, insieme a monumenti e case ricoperti di cenere.

2: Il vulcano Soufrière.

Una delle attrazioni più importanti di Montserrat caraibi è il famoso vulcano Soufrière, ancora attivo e protagonista indiscusso dell’ intera isola.

Tuttavia, se desideri visitare il vulcano rimanendo a debita distanza puoi farlo grazie all’ osservatorio vulcanico, il posto migliore per conoscerlo da vicino e notare i tanti effetti che il vulcano ha avuto sull’ isola. Qui, infatti, potrai vedere con attenzione un breve documentario sulla storia dell’ isola e, alla fine del tour, potrai comprare un souvenir da portare a casa.

Prima di continuare il tuo viaggio però, non dimenticarti di richiedere una registrazione del vulcano attivo; sarà un bellissimo ricordo di questa vacanza.

montserrat caraibi
montserrat caraibi

3: La famosa madonna nera.

All’ interno dell’ abbazia di Montserrat caraibi, in cima ad una grande scalinata e in una bellissima camera ricoperta d’oro, è custodita la famosa madonna nera; non dovrai far altro che metterti in coda e aspettare il tuo turno. Indipendentemente dalla tua religione, rimarrai a bocca aperta dalla maestosità dell’ abbazia, sopratutto nel vedere il bellissimo spettacolo di candele illuminate.

Poco distante dall’ abbazia non perderti la santa cova, conosciuta anche con il nome di “grotta santa”, poiché si racconta che qui tempo fa sia apparsa la vergine Maria e che, a differenza del monastero, è aperta 24 ore su 24.

Altre città di interesse storico e artistico sono Braders, la nuova capitale di Montserrat caraibi, Gerald’s, Davy Hill, Saint Peter’s, Old Towne e Saint John’s, considerata una delle città più belle e caratteristiche dell’ isola.

montserrat caraibi
montserrat caraibi

Le spiagge più belle di Montserrat caraibi!

La maggior parte delle spiagge di Montserrat sono caratterizzate da sabbia scura e situate sulla costa occidentale, tutte di rara bellezza e paesaggi mozzafiato.

Tra le spiagge che non puoi non visitare c’è Little Bay Beach, secondo molti, destinata a diventare la futura capitale di Montserrat, Bunkum Bay, Old Road Bay e Oriole Wallkway trail.

Inoltre, la Woodlands Beach, con acqua cristallina e una zona picnic coperta da una grande scogliera è il luogo ideale per chi ama praticare surf, andare alla ricerca delle tartarughe marine e osservare i branchi delle balene in migrazione.

Infine, la Rendezvous Bay, l’ unica spiaggia di sabbia bianca in tutta Montserrat, è accessibile esclusivamente in barca o, in alternativa, seguendo un percorso escursionistico lungo il Rendezvous nature trail, luogo ideale per fare tuffi, snorkelling e immersioni.

montserrat caraibi
montserrat caraibi

Come arrivare e clima.

Data la sua posizione, raggiungere Montserrat è piuttosto semplice: basta prendere un aereo fino ad Antigua e successivamente arrivare a Montserrat con un traghetto, che ti porterà sull’ isola in soli 90 minuti; in alternativa al traghetto puoi prendere un altro volo diretto di soli 20 minuti per Montserrat.

Il periodo migliore per visitare Montserrat è durante la stagione più secca, ovvero tra Gennaio e Maggio. Infatti, le temperature variano dai 25 ai 31 gradi, mentre le precipitazioni e temporali, anche se presenti tutto l’ anno, durano ben poco lasciando il posto a giornate soleggiate.

Infatti, ciò che rende Montserrat un luogo perfetto per andare in vacanza in qualsiasi momento dell’ anno è la temperatura dell’ acqua, che rimane calda tutto l’ anno.