Paesi bagnati dal mar dei caraibi
Quando si sogna una vacanza esotica, fra le prime destinazioni che vengono alla mente ci sono i Caraibi e i paesi bagnati dal Mar dei Caraibi.
Ma, se si è comunemente portati a pensare che questi paesaggi da cartolina siano una prerogativa esclusiva delle isole presenti in questo angolo di mondo, è bene invece ricordare che esistono numerosi stati continentali che sono in grado di offrire panorami altrettanto mozzafiato.
Ma quali sono questi paesi? Di seguito, alcuni suggerimenti.
Paesi bagnati dal mar dei caraibi: Messico
Il Messico è uno dei paesi più estesi che affacciano sul Mar dei Caraibi. Caratterizzato da un clima mite, accoglie ogni viaggiatore non solo con splendide spiagge tropicali e con un mare cristallino, ma anche con i resti della civiltà dei Maya e con una cultura gastronomica capace di soddisfare anche i palati più esigenti.
Paesi bagnati dal mar dei caraibi: Belize
Il Belize è uno dei paesi caraibici più selvaggi. Se, infatti, lungo le sue coste è possibile perdersi su spiagge dorate o nel profondo dei suoi fondali, è nella sua parte più interna che conserva una giungla incontaminata, tutta da esplorare, abitata da specie animali e vegetali uniche al mondo.
Paesi bagnati dal mar dei caraibi: Colombia
La Colombia è il paese continentale che incarna, più di ogni altro, lo stile di vita caraibico: colori, musica e un’accoglienza calorosa sono solo alcune delle sue caratteristiche. Se poi, a ciò, si somma la straordinaria bellezza delle sue spiagge o il fascino delle sue città coloniali, diventa impossibile per i viaggiatori più avventurosi non visitare questo paese.
Paesi bagnati dal mar dei caraibi: Costa Rica
Trascorrere una vacanza in Costa Rica consente di alternare momenti di puro relax, distesi al sole delle sue spiagge paradisiache, con l’esplorazione dei suoi tanti parchi naturali, che ospitano al loro interno paludi selvagge, foreste pluviali e vulcani attivi.
Paesi bagnati dal mar dei caraibi: Guatemala
Nonostante l’affaccio del Guatemala sul Mar dei Caraibi sia poco esteso, il turista che sceglie questo stato non rimarrà deluso: spiagge bianchissime, palmeti rigogliosi e acque azzurrissime non gli faranno infatti rimpiangere le località esotiche più famose. Questo stato, inoltre, possiede alcuni fra i più sensazionali siti archeologici del centro America, riserve naturali ricche di fascino, folte foreste tropicali, zone vulcaniche e sterminati altopiani.
Paesi bagnati dal mar dei caraibi: Honduras
L’Honduras è uno stato continentale caraibico non solo caratterizzato da coste paradisiache, fondali marini spettacolari e spiagge di sabbia finissima, ma anche da uno stile di vita rilassato, capace di coinvolgere ogni visitatore. Gli appassionati di archeologia potranno inoltre spendere qualche ora della loro vacanza esplorando i resti della civiltà Maya.
Paesi bagnati dal mar dei caraibi: Nicaragua
Il Nicaragua è uno dei paesi del Centro America rimasto più al riparo dal turismo di massa. Pertanto, questa destinazione è perfetta per gli amanti dei paesaggi incontaminati: il suo territorio è occupato per metà da foreste tropicali impenetrabili, mentre le sue coste possiedono chilometri di spiagge vergini e un mare con una spettacolare barriera corallina.
Paesi bagnati dal mar dei caraibi: Panama
Panama è lo stato che funge da ponte fra Nord e Sud America. Il paese è caratterizzato da un’offerta turistica piuttosto lussuosa, sia se si decide di soggiornare nella capitale, ricca di alberghi e locali alla moda, sia se si opta per un soggiorno all’interno di confortevoli lodge immersi nella natura. Addentrandosi nel suo territorio, poi, si resterà incantati dal fascino delle piantagioni di caffè, dei parchi nazionali e delle vecchie città bohemien.
Paesi bagnati dal mar dei caraibi: Stati Uniti
La Florida è lo stato americano caraibico per eccellenza. Proteso all’interno di un mare da sogno, consente infatti di vivere una vacanza all’insegna del relax, oppure di farsi travolgere dal brio di città cosmopolite come Miami e Orlando. Considerata una delle destinazioni balneari più famosa degli USA, la Florida vanta delle vere e proprie spiagge da sogno, baciate per quasi tutto l’anno da uno splendido sole.
Paesi bagnati dal mar dei caraibi: Venezuela
Il Venezuela è lo stato-simbolo dei Caraibi, un paese sorprendente che ospita, all’interno dei suoi confini, non solo splendide spiagge da cartolina, ideali per praticare sport, ma anche la Catena delle Ande, tratti di giungla amazzonica e città e siti archeologici di interesse mondiale.