qual è il posto più bello dei Caraibi - spiagge caraibiche Saint Kitts e Nevis Isole sottovento

Isole sottovento

Le Isole Sottovento (si affacciano direttamente sulla costa venezuelana), sono un Arcipelago del Mare dei Caraibi: si trovano più a Sud delle Piccole Antille.
Le Isole Sottovento sono chiamate anche Leeward Antilles.

Come si sono formate le Isole Sottovento?

Le Isole Sottovento, si sono formate con la subduzione della Placca caraibica sotto la Placca sudamericana: è proprio per questo che sono isole soggette a fenomeni di vulcanismo (risalita in superficie di materiale sia liquido che solido e gassoso tramite gli spacchi della crosta terrestre: o vulcani).

Isole sottovento Clima Caraibi giamaica Union Island tobago
Isole sottovento

Quali sono le Isole Sottovento?

Le Isole Sottovento sono:

  • Le Isole ABC:
    sono tre isole che si trovano più ad occidente in confronto alle Isole Sottovento. Esse sono: Aruba, Bonaire e Curaçao (le tre isole fanno parte del Regno dei Paesi Bassi).
    • Aruba: è la più piccola delle isole. La sua capitale è Oranjestad: è un luogo fantastico in cui c’è un’unione ed una sinergia meravigliosa di stili, forme e colori che si intrecciano in modo perfetto fra loro lasciando tutti stupefatti della perfezione che ci crea. Lungo il viale principale (Lloyd G. Smith Boulevard), ci sono tantissimi negozi che presentano un’architettura mista fra quella olandese e quella locale.
    • Bonaire: è un’isola selvaggia in cui la natura è ancora del tutto incontaminata perfetta come quando è stata creata. E’ presente un parco nazionale faunistico ma anche ornitologico. L’isola è piena di laghi di acqua salata (ricordiamo il Lago
      Goto) in cui si rifugiano i fenicotteri rosa che i turisti fotografano continuamente.
    • Curaçao: è la più grande delle isole con capitale Willemstad. E’ una bellissima cittadina risalente al ‘600 nel periodo dell’occupazione olandese. E’ una città particolare e magica per il meraviglioso porto, per il suo centro storico e per la sua cultura: è stata inserita come patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Un vero
      splendore di città emanato da ogni angolo;
Isole sottovento Caraibi isole più belle los testigos la sola Repubblica Dominicana
Isole sottovento
  • Dipendenze del Venezuela: sono Los Roques, La Orchilla, La Blanquilla, Los Hermanos e Los Testigos.
    • Los Roques: è un Parco Nazionale con un arcipelago situato a 160 km a Nord della capitale Caracas (nel mar dei Caraibi) con spiagge di sabbia bianca in cui si pratica barca a vela, windsurf e pesca. E’ una laguna protetta di 400 km² che contiene più di 300 isole (anche coralline). Per chi pratica snorkeling ed immersione, la barriera corallina, è assolutamente uno dei punti di riferimento per eccellenza.
    • La Orchilla: è un’isola del Venezuela situata nel Mare dei Caraibi ad est dell’arcipelago di Los Roques. In quest’isola non ci sono abitanti ma esiste una base militare: si tratta della sede della Base Aeronavale C/N Antonio Díaz.
    • La Blanquilla: è un’isola del Venezuela situata ad ovest di Grenada (a 139 km a nord dell’isola di Margarita). Il suo nome deriva dalle sue spiagge la cui sabbia è bianchissima (arena blanca) e con le coste che si estendono per 25 km. Si tratta di
      un’’isola disabitata ma possiede una stazione di guardiacosta. Qui si pratica snorkeling ed immersioni subacquee.
    • Los Hermanos: è un Arcipelago del Venezuela sito ad est dell’isola di La Blanquilla. L’arcipelago, è formato da otto isole ed isolotti rocciosi, per 14 km
      posti in modo disordinato. L’isola più grande è La Isla Grueso mentre,
      La Isla Chiquito, è la più piccola posta a sud.
    • Los Testigos: è un piccolo arcipelago del Venezuela. Si trova, a 80 km a nord-est dell’isola di Margarita, al largo delle coste dello Stato di Sucre. Sono isole disabitate senza nessun tipo di struttura, quindi, l’unico soluzione è per farle “sopravvivere”, è stata quella di “sfruttarle” a livello turistico facendo escursioni verso l’isola di Margarita e l’Arcipelago di Los Roques. Il suo nome significa “I Testimoni”.
Isole sottovento isole caraibiche caraibi
Isole sottovento

Scopri tutte le isole dei Caraibi:

Articoli simili

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *