Antille

Le isole Antille sono un arcipelago dell’America centrale caraibica. Queste isole si trovano nell’arcipelago dei Caraibi sono poste tra due mari delimitando il confine tra l’uno e l’altro, il Mar dei Caraibi a ovest e l’Oceano Atlantico a est. Si dividono in Piccole Antille e Grandi Antille.

Antille isole-dei-caraibi Traversata atlantica viaggio in Barca a Vela

Grandi Antille

Sono isole molto conosciute in tutto il mondo, esse sono: Cuba, Giamaica, Porto Rico, Repubblica Dominicana e Haiti.

HISPANIOLA: A loro volta la Repubblica Dominicana e Haiti fanno parte della Hispaniola. L’Hispaniola è una delle maggiori isole delle Antille, sul cui territorio si trovano gli stati sovrani della Repubblica Dominicana ad est e di Haiti ad ovest:

  • Nella Repubblica Dominicana ci sono spiagge favolose bagnate da un mare cristallino, inoltre in quest’isola è possibile ammirare anche la barriera corallina. Non può mancare poi una visita alla capitale, Santo Domingo, una città simbolo di allegria e divertimento ma anche una bellissima città da ammirare dove si trovano stupende case coloniali, diverse chiese e le caratteristiche case colorate.
  • Ad Haiti le spiagge più belle sono poste nel Nord dell’isola, , dove è presente la barriera corallina. Un’ isola perfetta per effettuare immersioni e ammirare la bellezza della barriera corallina e i relitti di navi spagnole. 

CUBA: ci vorrebbero pagine e pagine per descrivere la bellezza di questa famosa isola caraibica. Mare, spiagge, patrimonio artistico, storico e architettonico, natura e la capitale Havana, un’isola che è una meta ambita da tutti i viaggiatori.

GIAMAICA: Altra metà molto gettonata è l’ isola della Giamaica. Qui merita una visita la capitale Kingston e poi ovviamente le meravigliose spiagge e mare. Un’isola che sprizza allegria e divertimento a tutte le ore del giorno.

PORTO RICO è l’isola forse meno famosa delle grandi Antille, ma anch’essa è un’isola meravigliosa da visitare. L’attrazione principale di questa isola è senza dubbio il mare con le sue acque cristalline e spiagge di sabbia bianchissime.

Antille caraibi ore volo Comprare casa ai Caraibi

Piccole Antille

Sono divise in Isole Sopravento e Isole Sottovento e nel complesso comprendono una trentina di isole. Le isole più famose sono: Anguilla, Antigua, Martinica, Guadalupe, Barbados, Saint Martin, Curaçao e Aruba. Dove si trovano esattamente? Esse si estendono ad arco dalle Grandi isole Antille (da Porto Rico) fino alle coste del Venezuela. 

Ufficialmente in queste isole si parlano 4 lingue: il francese, lo spagnolo, l’olandese e il dialetto nazionale (il Patois). Sono isole molto più piccole rispetto a quelle che fanno parte delle Grandi isole Antille ma sono dei veri e propri gioielli dei Caraibi con un mare cristallino, spiagge da favole e con un paesaggio naturale davvero stupendo:

  • Martinica è una delle più gettonate, poiché oltre al mare e alle spiagge qui è possibile trovare foreste tropicali e savane.
  • Mentre Aruba e Anguilla sono la mete più gettonate per chi desidera una vacanza esclusivamente dedicata al mare. 
  • Se invece oltre al mare si cerca anche storia e cultura la scelta più idonea è Antigua.
  • Per chi cerca anche divertimento notturno la scelta migliore è l’isola delle Barbados.
  • Chi invece preferisce resort e lusso la metà ideale da scegliere è l’isola di Saint Martin
Antille temperature caraibi clima caraibi investire ai caraibi vacanza ai caraibi

Come arrivare alle isole Antille

Raggiungere le Grandi isole Antille è molto semplice, ci sono voli diretti anche dall’Italia, dalla Spagna e dalla Francia. Se si vuole arrivare per mare, bisogna invece imbarcarsi in Florida.

Per le piccole isole Antille non esistono aerei diretti dall’Italia ma ci sono alcuni voli da Londra che arrivano per esempio alle Barbados oppure da Amsterdam che arrivano ad Aruba. Mentre da Parigi ci sono diversi voli che raggiungono alcune isole delle piccole Antille. Ovviamente dagli Stati Uniti partono voli per tutte le isole. Tramite nave è possibile spostarsi tra le varie zone delle piccole isole Antille.