Los Roques e La Orchila
In questa pagina ti parleremo di due isole che fanno parte delle Piccole Antille del Mar dei Caraibi: Los Roques e La Orchila.
Los Roques Venezuela
Los Roques è un arcipelago venezuelano, prevalentemente corallino. Si trova nel mar dei Caraibi a 160 chilometri dal porto di Caracas; si compone di 50 isole coralline e circa 200 banchi di sabbia (40,61 km² in totale). L’arcipelago può essere diviso in tre parti:
- al nord le isole “rocciose” (Gran Roque, Francisqui, Cayo Pirata, Cayo Meurte);
- al centro la laguna dove emergono numerose isole di sabbia (isla larga, a protezione integrale) e palafitte di pescatori;
- al sud la barriera corallina (Cayo Sal, Dos Mosquises, Cayo de Agua)
Gran Roque è l’isola principale ed anche l’unica abitata. Dal 1972 l’arcipelago è stato dichiarato Parco nazionale Arcipelago de Los Roques.
Los Roques Venezuela: informazioni di viaggio
La moneta corrente è il dollaro e la guida è a sinistra. Il fuso orario è di 4 ore indietro rispetto all’Italia. Non sono previsti visti d’ingresso per permanenze inferiori a 90 giorni, occorre il passaporto (validità residua di almeno sei mesi) ed il biglietto aereo di andata e ritorno. Non sono richieste particolari vaccinazioni.
All’interno di Gran Roque ci si può spostare in auto, in taxi o con i mezzi pubblici.
Si può alloggiare in uno dei resort, hotel, bungalow di Gran Roque oppure anche dormire in tenda perché si può praticare il campeggio libero, o ancora si può optare per le Posade, ex case di pescatori messe a disposizione dei turisti.
Come raggiungere Los Roques
Presso Gran Roque si trova l’aeroporto dell’arcipelago che si può raggiungere con voli da Caracas, le altre isole sono raggiungibili in barca (attenzione non sono tutte accessibili, alcune sono inaccessibili per tutelarne l’ambiente). Non ci sono voli dopo le 16.30.
Quando visitare Los Roques
Il periodo ideale va da metà novembre a metà aprile quando il caldo non eccessivo e le precipitazioni sono sporadiche.
Cosa vedere e cosa fare a Los Roques Venezuela
Fra le attività principali su Los Roques ci sono sicuramente snorkeling ed immersioni per ammirare la bellezza dei fondali e le varie specie marine che la abitano, fra cui barracuda, tartarughe marine, delfino, razze e mante. Le spiagge ideali in cui praticare snorkeling sono Boca de Sebastopol, Boca de Cote e Francisquises con la sua piscina naturale circondata da coralli. L’arcipelago è anche la meta degli amanti del windsurf.
Gli amanti del birdwatching qui si possono sbizzarrire perché sull’isola nidificano tante specie di uccelli, vi si trova anche una colonia di fenicotteri rosa.
Fra i posti più belli da vedere a Los Roques citiamo Cayo Agua, nell’estremo sud dell’arcipelago, rinomata per essere la spiaggia più bella del mondo.
Tappa obbligatoria a Noronquises dove si trova la stazione biologica in cui vengono allevate le tartarughe marine.
La Orchila
La Orchila è un’isola venezuelana, che fa parte delle Dipendenze Federali. Situata nel Mare dei Caraibi, si trova ad est dell’arcipelago di Los Roques.
Occupa una superficie di circa 40 km² ed è disabitata. Il nome deriva da una famiglia di licheni che prospera su questa isola e che anticamente si usava per ottenere sostanze coloranti.
Quest’isola fu inserita nella dominazione spagnola nel 1589, entrerà a far parte della Provincia del Venezuela solo verso la fine del XVI secolo. L’isola non è sempre stata disabitata , nel 1950 infatti vi si contavano 121 abitanti, sfrattati poi durante il governo del generale Marcos Pérez Jiménez, a seguito delle installazioni militari, l’isola è stata progressivamente interdetta ai civili.
Informazioni di viaggio
La Orchila ospita una grande base militare ed è sede della Base Aeronavale C/N Antonio Díaz,
pertanto per visitarla occorre un permesso speciale della Marina venezuelana. Non può essere sorvolata.
Il clima di quest’isola è molto mite, la temperatura media è di 27,6 °C, se si ottiene un permesso si consiglia di visitarla da metà novembre a metà aprile che è il periodo migliore.
Sull’isola si pratica soprattutto la pesca, lo snorkeling e le immersioni.