pesca ai caraibi pesca sportiva (2)

Pesca ai Caraibi

La pesca ai Caraibi è uno degli sport più diffusi, generalmente si tratta di pesca sportiva.

Solitamente per una battuta di pesca sportiva si noleggiano imbarcazione ed attrezzatura sul porto. Fra i pesci che si possono pescare troviamo: il marlin blu, il tonno gigante, il wahoo, il merlin bianco, il pesce spada, il barracuda, il pesce pellegrino, il pesce luna, il maccarello, il tarpone, il pesce pilota e la cernia.

Occorre dire che non si può pescare ai Caraibi ovunque, quindi è meglio chiedere prima di imbarcarsi in questa attività, potrebbero servire delle autorizzazioni ad esempio.

C’è inoltre da sapere che in queste acque è possibile la contaminazione da ciguatera, nel caso s’intenda consumare il pesce pescato, ovvero un’intossicazione alimentare data dalla tossina ciguatossina. È utile dunque sapere che questa tossina si trova soprattutto nei grandi predatori come cernie, barracuda e lutianidi.

Infine se si vuole fare pesca d’altura sarebbe bene rivolgersi ad un esperto, avere una guida è sempre l’idea migliore.

pesca ai caraibi pesca sportiva (2)
Pescare ai Caraibi

Dove praticare la pesca ai Caraibi?

Una delle località più note per la pesca ai Caraibi sono sicuramente le Bahamas, qui si pratica la pesca in riva e d’altura. Vediamo quindi alcune idee su dove praticare la pesca sportiva alle Bahamas:

  • Il punto privilegiato è Mangrove Cay, che offre un facile accesso sia al South Bight che al favoloso Middle Bight. Per la pesca d’altura si consiglia di rivolgersi ad una guida locale che conosca le condizioni del vento e della marea. In linea di massima si pescano tonno, billfish e wahoo.
  • Il Bimini Big Game Resort offre charter per la pesca sportiva attrezzati con esche, cabine e possibilità di cucinare il pescato.
  • Una zona molto nota è la Schooner Bay, dove si pescano marlin, tonni e pesci vela, nei pressi si trova l’Abaco Lodge resort.
  • Anche Long Island è molto famosa per via della grande presenza di tonni, wahoo e billfish tutto l’anno. Qui troviamo la Stella Maris Resort, punto d’appoggio per gli amanti della pesca.
  • Andros è un’altra località molto famosa, il versante ovest, riparato dai venti è l’ideale per pescare i pesci ossei, inoltre si tratta di un luogo incantevole con spiagge bellissime.

La Repubblica Dominicana è la meta ideale per chi ama la pesca sportiva d’altura, vi si svolgono anche diversi tornei come il torneo Billfishing Xtreme di ESPN2. Qui si trova il Puntacana Resort & Club che offre escursioni di pesca di un giorno e vari tipi di sport acquatici.

Le Grenadine sono una meta interessante per chi vuole pescare ai Caraibi, offrono infatti una varietà incredibile di pesci: mahi mahi, tonno pinna gialla, grandi barracuda, sgombri spagnoli e trevally giganti. Nel resort Petit St. Vincent gli chef sono pronti per cucinare il pescato e servirlo.

pesca ai caraibi pesca sportiva (2)
Pesca sportiva

I migliori posti dove praticare la pesca ai Caraibi

Vediamo altri consigli su dove pescare ai Caraibi:

  • Antigua è un ottimo posto dove pescare ai Caraibi, i resort della zona sono attrezzati per la pesca, rivolta sia agli esperti che ai principianti, ma anche per gli sport acquatici e le escursioni via terra. Qui si può pescare: mahi mahi, pesce re, pesce vela, marlin, wahoo e barracuda.
  • Turks & Caicos offrono una grande varietà di pesci e programmi per la pesca d’altura. Ci si può rivolgere ai resort presenti che sono attrezzati di tutto punto e accolgono sia pescatori esperti che principianti. Pine Cay è un’isola privata, sebbene non sia un luogo che attira molti pescatori è l’ideale per una comitiva in cui ci sono persone che amano la pesca e non. Difatti oltre alla pesca, si possono praticare snorkeling, nuoto, yoga, kayak, tennis etc. I pescatori invece possono pescare il pesce vela, il marlin, il wahoo, il tonno, lo sgombro e il barracuda.
  • In Messico troviamo Punta Pajaros dove si pratica la pesca con la mosca e si trova soprattutto pesce osseo.
pesca ai caraibi pesca sportiva (2)
Pescare ai Caraibi

Scopri le Isole Caraibiche:

Articoli simili

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.