Isola di Saint Vincent
Saint Vincent è un’isola dei Caraibi caratterizzata da barriere coralline, spiagge bianche e da acque trasparenti.
Un ‘isola dove è assente il turismo di massa, dove poter organizzare una vacanza nel pieno relax e tranquillità immersi nella bellezza dei Caraibi.
Informazioni generali sull’Isola di Saint Vincent
L’isola di Saint Vincent si trova nel Mar dei Caraibi tra l’isola di Saint Lucia e Grenada ed è l’isola principale dello Stato di Saint Vincent e Grenadine. Lo Stato di Saint Vincent e Grenadine è uno stato insulare del Centro America e fa parte delle isole delle Piccole Antille.
La sua popolazione è di circa 100 mila persone e circa 20 mila abitano nella città di Kingstown che è la capitale dello Stato di Saint Vincent e Grenadine. A Kingstown c’è l’aeroporto dello Stato di Saint Vincent da dove non si effettuano voli internazionali. Per arrivare a Saint Vincent bisogna prendere un aereo dalle isole vicine come Martinica e Barbados.
È un’isola prevalentemente montuosa e sulla sua superficie è presente il vulcano attivo La Soufrière. La lingua ufficiale dell’isola di Saint Vincent è l’inglese e la sua moneta ufficiale è il Dollaro dei Caraibi Orientali.
Il periodo migliore per una vacanza qui è durante la stagione secca che va da gennaio a maggio. Per entrare nell’isola non è richiesto il visto d’ingresso se il soggiorno per motivi turistici non supera i 90 giorni, bisogna essere in possesso del passaporto con una validità residua di almeno sei mesi e il biglietto aereo di andata e ritorno o di proseguimento del viaggio.

Le sue belle spiagge
A Saint Vincent ci sono diverse belle spiagge, le due più belle si trovano non lontano dalla città di Kingstown:
- Villa beach
- Indian Bay beach
Villa beach è la tipica spiaggia caraibica con un bellissimo mare e spiaggia bianca. Nei dintorni ci sono molto bar e ristoranti. Ottimo posto anche per effettuare sport acquatici.
La spiaggia Indian Bay è dotata di sabbia dorata e una stupenda barriera corallina perfetta per le immersioni.
A circa 30 minuti da Kingstown c’è anche una spiaggia poco frequentata ma incontaminata e selvaggia, la spiaggia di Buccament che è una piccola baia con sabbia bianca con acqua cristallina, completamente circondata dalla vegetazione. Nei dintorno non c’è quasi nulla, quindi perfetta per una giornata romantica e rilassante.
Imperdibile anche la spiaggia di Mopion che si trova in un minuscolo atollo di fronte Saint Vincent; spiaggia raggiungibile in barca privata. Un posto praticamente deserto con acqua dai riflessi verdi e azzurri.

Cosa fare e cosa vedere
Alcuni consigli su cosa fare nell’isola di Saint Vincent:
- La prima cosa da vedere è la città di Kingstown ricca non solo di bellissime spiagge ma anche di stupende colline ricche di vegetazione.
- In alto è presente la fortezza dell’isola da cui si può ammirare uno stupendo panorama su tutto l’arcipelago di Saint Vincent e Grenadine.
- Da visitare in città anche la cattedrale di St. Mary Cathedral of the Assumption.
- Nell’isola è possibile effettuare immersioni e snorkeling per ammirare la stupenda barriera corallina presente con pesci tropicali e coralli. Inoltre nei fondali è possibile anche scorgere relitti di navi abbandonate.
- Per chi ama la natura potrà fare una bellissima escursione nel Vermont Nature Trails per scoprire la flora e la fauna tropicale di Saint Vincent. Questa riserva naturale si trova nella foresta tropicale dell’isola.
- Inoltre vengono organizzate anche escursioni di gruppo per visitare il vulcano Soufrière.
- Nei pressi di Saint Vincent trovate anche l’isola di Petit Tabac denominata “l’isola dei Pirati dei Caraibi”, poiché qui si sono svolte molte scene del famoso film I Pirati dei Caraibi con il leggendario Jack Sparrow impersonato da Johnny Depp.
