Martinica

Martinica è un’isola delle Antille francesi che sono isole dei Caraibi che fanno parte del gruppo delle isole Antille e più precisamente delle Piccole Antille.

Martinica
Martinica

Dove alloggiare a Martica?

La Martinica è un’isola delle Piccole Antille francesi, che, pur trovandosi nel bel mezzo dell’Oceano Atlantico, appartiene al territorio europeo.
L’offerta turistica di questa perla dei Caraibi è molto variegata ed è in grado di soddisfare viaggiatori di ogni tipo: le zone più rinomate dell’isola possiedono, infatti, numerose strutture ricettive, che spaziano dai classici hotel, ai residence, ai B&B, ai comuni appartamenti affittati da privati.

Martinica
Martinica


Fra gli hotel più apprezzati dell’isola, c’è Le Cap Est Lagoon Resort & Spa, l’unico 5 stelle della Martinica, situato sulla costa atlantica, a 5 km dal centro di Le François, in una posizione eccezionale all’interno di un parco che si estende vicino a una laguna di rara bellezza. Degno di nota, però, è anche il Bakoua, uno degli hotel più belli di tutta la Martinica, ospitato all’interno di una dimora storica coloniale, sulla costa occidentale dell’isola, e meta ideale sia per i viaggi d’affari che per concedersi una vacanza indimenticabile.


Infine, nel nord dell’isola, molto diffuse sono le cosidette Fermes auberges, degli agriturismi che offrono al visitatore un tipo di soggiorno più genuino, a stretto contatto con la natura.

Martinica dove allo ggiare
dove alloggiare a martinica

Martinica quando andare e cosa vedere

Martinica quando andare? Il miglior periodo per visitarla è la stagione secca che va da novembre fino a metà aprile, con preferenza da gennaio ad aprile. Da evitare da agosto a ottobre dove gli uragani sono più probabili.

Martinica è un’isola caratterizzata da splendide spiagge di sabbia bianca e dalla costa incontaminata; inoltre nell’isola si trovano anche foreste tropicali e savane. La particolarità di questa isola è l’alternarsi di spiagge dorate dal mare cristallino, con grandi foreste pluviali.

Il centro nevralgico dell’isola è la sua capitale Fort-de-France che si trova sulla costa e offre musei e bellissimi parchi.

Voli diretti partono da Parigi e Londra che in circa 9 ore raggiungono queste isole. Per il viaggio non occorre il passaporto, basta la carta di identità valida per l’espatrio perché l’isola fa parte dei territori francesi d’oltremare, e quindi valgono le regole francesi e quelle della comunità europea. Nell’isola si parla francese e creolo e la moneta è l’euro.

Saint John martinica
Martinica Quando Andare

Martinica: le spiagge

L’isola di Martinica è famosa per le sue bellissime spiagge, andiamo a conoscere quelle più belle da non perdere:

  • La prima spiaggia che consigliamo è quella di Anse Meunier che si trova nella città di Sainte Anne. Una spiaggia dalla sabbia bianchissima ottima per il relax poiché essendo un po’ isolata è frequentata da poca gente.
  • A Sainte Anne c’è anche la stupenda spiaggia di Grande Anse des Salines, qui il mare turchese e la sabbia bianca la rendono una delle spiagge più belle dell’isola. Spiaggia molto frequentata dagli appassionati del surf.
  • Altra spiaggia di sabbia bianca e con un mare cristallino è quella di Anse Figuier vicino al villaggio di Saint Luce. La particolarità di questa spiaggia è che tutto intorno ci sono alberi da cocco.
Martinica
Martinica
  • Una spiaggia molto frequentata da turisti e abitanti del luogo; nelle vicinanze ci sono bar e piccoli ristoranti dove poter pranzare oppure godere qualche ora di relax sorseggiando un drink.
  • Altra bellissima spiaggia vicino Saint Luce è quella di Gros Raisin, un luogo poco frequentato con una spiaggia bianca e mare cristallino dai bellissimi fondali. Intorno alla spiaggia ci sono un paio di ristorantini dove gustare alcune delle prelibatezze della cucina locale.
  • La spiaggia di Anse Couleuvre nel nord dell’Isola di Martinica è definita una delle più belle dei Caraibi. La sua immensa bellezza è data dal color nero della sabbia, infatti è una spiaggia di orgine vulcanica.

La presenza poi della barriera corallina la rende un paradiso per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling.

martinica sposarsi-ai-caraibi-matrimonio-ai-caraibi

Cosa vedere

Cosa vedere in questa splendida isola oltre alle spiagge bianche:

  • Nella capitale Fort de France è possibile visitare diversi palazzi e monumenti molto belli e visitare diversi parchi cittadini.
  • Oltre alla capitale Fort de France merita sicuramente una visita la bellissima città di Saint Pierre l’ex capitale della Martinica fino al 1902, quando venne distrutta dall’eruzione del vulcano; qui è possibile passeggiare tra le affascinanti rovine storiche.
  • La più famosa attrazione dell’isola è la Diamond Rock che è una piccolissima isola disabitata utilizzata come fortezza durante le guerre napoleoniche. Il suo nome deriva dalla sua forma simile a quella del diamante.
  • Per chi ama il verde non può perdersi una visita dei Jardin de Balata, un giardino botanico di rara bellezza.
  • Il giardino è immerso nella foresta pluviale, con vista sul vulcano Carbet. Qui è possibile ammirare grandi alberi, fiori coloratissimi e piccoli laghetti con ninfee. Stupendi i fiori che si trovano nel giardino, basti pensare, che gli abitanti di Martinica chiamano quest’isola Madinina, che significa isola dei fiori.
saint thomas martinica
martinica quando andare

Quanto costa un viaggio in Martinica?

Il costo di una vacanza in Martinica varia, ovviamente, a seconda della durata del soggiorno, del numero di viaggiatori e della tipologia di alloggio scelto per i pernottamenti.
In generale, considerando un budget medio di spesa per due persone, per una settimana di vacanza il costo totale si aggira intorno ai 3.145,00 Euro.
Nel calcolo, si è tenuto conto di una spesa quotidiana, per coppia, di 145,00 Euro per l’alloggio, di 75,00 Euro per i pasti, di 32,00 Euro per gli spostamenti sull’isola e di 18,00 Euro per l’acquisto dei biglietti per visitare le attrazioni locali. Nel totale, è compreso anche il costo del volo andata e ritorno per l’Italia, pari a circa 700,00 Euro a persona.

Martinica
Martinica

Com’è la criminalità a Martinica?

In Martinica, il livello di criminalità è medio, molto simile, cioè, a quello della Francia. Ciò significa, che mentre gli spostamenti diurni, all’interno dei circuiti turistici, non sono particolarmente rischiosi, le passeggiate notturne, soprattutto lungo le spiagge o in zone buie e poco frequentate, sono altamente sconsigliate. Gli effetti personali come denaro, carte di credito, telefoni cellulari e altri dispositivi elettronici, inoltre, non vanno mai lasciati incustoditi.

Martinica
Criminalità Martinica

Come muoversi sull’isola?

Il modo migliore per muoversi sull’isola di Martinica è a bordo di un’auto noleggiata presso una delle tante agenzie di autonoleggio che si trovano vicino all’aeroporto. Il noleggio quotidiano di un’auto di piccole dimensioni si aggira intorno ai 20,00 Euro, mentre, per i veicoli più grandi, la spesa giornaliera può raggiungere i 70,00 Euro.
Molto economici, invece, gli spostamenti effettuati con il servizio pubblico, tramite dei minivan, le cui tratte giornaliere, che collegano la capitale con le località più importanti dell’isola, hanno un costo contenuto.
Infine, per raggiungere le principali destinazioni della costa, è possibile utilizzare dei traghetti regolari, detti vedettes, che effettuano collegamenti quotidiani con Fort-de-France.

Martinica
Martinica come muoversi sull’isola

Quali sono i piatti tipici e i migliori ristoranti di Martinica?

La cucina tipica della Martinica è un mix irresistibile di ricette creole e africane, mescolate a ingredienti e preparazioni di origini francesi.
Fra i ristoranti più rinomati dell’isola, meritano una menzione speciale il Pignon Nouvelle Vague, situato a Les Trois-Îlets, che consente di gustare un’ottima cucina di pesce – fra cui spicca una ricetta speciale dello chef, i ravioli di mare con salsa di crostacei-, direttamente dai tavoli affacciati sulla spiaggia; il Ti Sable, ubicato sul litorale di Les Anses-d’Arlet, un ristorante molto chic, famoso per le sue acras, le deliziose frittelle di merluzzo leggermente speziate, tipiche dell’isola, oppure il Restaurant 1643, a Le Carbet, che, all’interno del meraviglioso giardino di una vecchia hacienda, con cucina a vista, delizia i palati con gustosi filetti di lambi, ricavati dalla polpa dello strombo gigante, un grande mollusco diffuso in tutta la regione caraibica, serviti con una salsa piccante creola.

Martinica
Martinica i piatti tipici

Articoli correlati a Martinica quando andare