Grenada

Per le tue vacanze hai scelto Grenada, questa bellissima isola caraibica ancora poco conosciuta dal turismo di massa? E ora hai bisogno di informazioni e consigli sulla tua vacanza? 

Leggi il nostro articolo per organizzare al meglio il tuo viaggio e scoprire cosa vedere in quest’isola. 

Grenada

Informazioni principali su Grenada

L’isola di Grenada si trova nell’estremo sud dell’arco delle isole delle Piccole Antille e dista un centinaio di miglia marine dalle coste del Venezuela e si trova esattamente a nord di Trinidad e Tobago e a sud di Saint Vincent. 

Le isole che forma Grenada sono: Grenada e le Grenadine meridionali. Le Grenadine meridionali sono molto piccole e Petit Martinique è l’unico posto dove è possibile soggiornare per turismo. È il secondo Stato più piccolo delle Americhe.  

È una nazione è retta da una monarchia parlamentare e il capo di Stato è la regina Elisabetta II; conta circa 110 mila abitanti. La sua capitale è Saint George e la lingua ufficiale del paese è l’inglese.  La moneta ufficiale è il Dollaro dei Caraibi Orientali. 

Negli ultimi anni Grenada sta conoscendo uno sviluppo turistico notevole, grazie soprattutto alla costruzione di infrastrutture per la ricezione di vacanzieri. Nell’isola è presente dal 1984 l’aeroporto internazionale Maurice Bishop. 

Grenada: il mare e le spiagge 

A Grenada trovi un mare bellissimo adatto a piacevoli nuotate ma anche a splendide immersioni. Infatti le acque di questa isola sono piene di pesci tropicali, tartarughe e inoltre è possibile ammirare la splendida barriera corallina. Nell’isola ci sono diverse belle spiagge, le due imperdibili sono:

  • Black Bay, una spiaggia dalla sabbia nera. Si trova sulla costa occidentale di Grenada
  • Lance Aux Epines, una spiaggia dalla sabbia bianca e fine. Si trova a sud dell’isola.

Altre spiagge molto belle di sabbia bianca sono: Morne Rouge con un mare trasparente e cristallino e Magazine attorniata da uno splendido paesaggio naturale.

Per chi ama le immersioni deve invece recarsi alla spiaggia di Grand Anse, sulla costa occidentale, dove sarà possibile immergersi a contatto con la barriera coralline. Inoltre durante le immersioni è possibile incontrare scorfani, murene, cavallucci marini e piovre. 

Grenada

Cosa fare e cosa vedere

Cosa vedere e cosa fare a Grenada:

  • La sua capitale, St George è circondata da una collina di un vecchio cratere vulcanico e possiede uno stupendo porto a forma di cavallo. Camminando lungo le strade della città che dal porto vanno sulle colline circostanti, si godono panorami eccezionali e si possono ammirare diverse ottocentesche case creole che conservano ancora i tetti fatti con le tegole rosse.
  • Vicino al porto c’è il Grenada National Museum, ospitato in una vecchia caserma francese del 1704, qui è possibile vedere diversi oggetti della storia e della cultura di Grenada.
  • Sulla collina della città sono presenti anche tre forti: Fort George, Fort Frederick e Fort Matthew.
  • Altre città da vedere: Oltre alla capitale a Grenada esistono altre tre piccole città molto carine da visitare: Saint Patrick, St. Andrew e Hillsborough.
  • Nel nord dell’isola è possibile visitare la Tenuta di Belmont, una piantagione di cacao risalente al 1700 e ancora oggi in attività.
  • Nell’interno dell’isola è possibile visitare il Parco Nazionale Grand Etang, le Cascate delle Sette Sorelle e il fiume Balthazar.
  • Imperdibile è il parco di sculture sottomarine presente nell’isola. Qui si trovano decine di statue ancorate al fondo del mare poco profondo e quindi facilmente raggiungibili. 
  • Distilleria da vedere: Puoi inoltre anche prenotare una visita guidata alla distilleria del rum River Antoine Estate Rum Distillery. 
  • Una caratteristica dei Grenada è la sua cucina. L’isola è soprannominata l’“isola delle spezie” a causa della quantità di noci moscate, cannella, zenzero e chiodi di garofano che produce. Spezie che non vengono solo esportate ma che vengono utilizzate anche tanto nella locale cucina.
Grenada

Scopri tutto sulle isole Caraibiche: