Clima Caraibi Canouan haiti dove si trova Bahamas

Clima Caraibi

Come per tutte le mete tropicali, anche per i Caraibi è necessario conoscere bene il clima, per sapere qual è il periodo migliore per andarci. Sappiamo che si tratta di una zona soggetta ad uragani, per questo è fondamentale conoscere i periodi in cui questi si concentrano.

Di seguito quindi diamo un’occhiata al clima caraibico per vedere quali sono i mesi ideali per la vostra vacanza.

Clima Caraibi giamaica Union Island tobago
Clima Caraibi – Caraibi Clima – Clima Caraibico

Clima Caraibi: qual è la stagione favorevole?

Parlando di clima Caraibi, c’è da dire che le temperature sono abbastanza alte tutto l’anno, perciò siamo sempre sui 29°. Detto questo, il periodo di alta stagione e bel tempo va da Novembre ad Aprile, che è il periodo più soleggiato, con un caldo più tollerabile e meno piovoso.

Le piogge arrivano in bassa stagione, a Maggio, con afa mitigata dagli alisei mentre fra Agosto e Ottobre sono più frequenti gli uragani e le tempeste tropicali, inoltre il clima è decisamente più afoso.

Questo concetto si applica per tutti gli atolli ma non per quelli nord-occidentali, infatti qui da dicembre a marzo le temperature non saranno ancora ideali per andare in spiaggia. A Cuba ad esempio il periodo migliore va da Marzo ad Aprile perché il caldo è meno afoso. Invece se la destinazione è il Messico, il periodo favorevole va da Marzo a Maggio, mentre è sconsigliato da Giugno a Settembre causa rovesci abbondanti, i cicloni si verificano da Settembre ad Ottobre. Infine per la Repubblica Dominicana, il periodo va da Dicembre fino a metà Aprile.

C’è da dire ovviamente che i periodi migliori citati, sono alta stagione come già accennato pertanto i costi saranno più elevati. Maggio potrebbe essere un buon compromesso, si va verso la bassa stagione ed il clima è ancora favorevole, ma attenti comunque alle precipitazioni che possono verificarsi. Se poi l’unico periodo in cui potete partire è Luglio e Agosto, recatevi verso la costa sud-est, meno piovosa.

Clima Caraibi Porto Rico tobago
Caraibi Clima – Clima Caraibico

Clima Caraibico mese per mese:

Vediamo di seguito una tabella di temperatura e giorni di pioggia mese per mese:

Nella tabella vediamo: Mese Temperatura media (min/max) Giorni di pioggia:

  • Caraibi Gennaio 19°/27° 6
  • Caraibi Febbraio 19°/27° 6
  • Caraibi Marzo 20°/28° 5
  • Caraibi Aprile 21°/29° 6
  • Caraibi Maggio 21°/30° 11
  • Caraibi Giugno 23°/31° 14
  • Caraibi Luglio 23°/31° 16
  • Caraibi Agosto 24°/32° 16
  • Caraibi Settembre 24°/32° 17
  • Caraibi Ottobre 23°/29° 15
  • Caraibi Novembre 21°/28° 9
  • Caraibi Dicembre 20°/27° 9

Segui anche i siti meteo per essere sempre aggiornato su Caraibi Clima.

Caraibi Clima: gli uragani

Da Luglio a Settembre il clima Caraibi riscontra un’alta allerta uragani, perché questo è il periodo di maggior incidenza. Non è però uguale per tutte le zona, ad esempio gli uragani sono quasi del tutto assenti a Trinidad e Tobago, molto rari a Puerto Rico e Panama e sulle isole Aruba, Bonaire e Curacao; sono invece più frequenti in tutte gli altri luoghi dei Caraibi.

Nel malaugurato caso in cui vi troviate nella stagione degli uragani, in caso di allerta assolutamente non avventuratevi all’esterno, rimanete chiusi nel vostro albergo fino al cessato allarme. Se vi trovate all’esterno raggiungete una struttura chiusa il più velocemente possibile.

Clima Caraibi Hispaniola Trinidad Le Isole Vergini Britanniche Tortola Saint John
Clima Caraibico – Caraibi Clima

Cosa portare in valigia per il clima caraibico?

Infine per chiudere l’argomento “clima Caraibi” parliamo di valigie:

  • Da Dicembre ad Aprile/Maggio sarà meglio mettere in valigia scarpe comode per escursioni, sandali, vestiti leggeri, costumi da bagno, felpina per la sera.
  • Mentre da Giugno a Novembre: costumi da bagno, abbigliamento estivo, ombrello e impermeabile, scarpe aperte e chiuse.

Di base vanno sempre messi: passaporto, biglietti di andata e ritorno, patente, occhiali da sole, lozioni solari e doposole, cappellino, asciugamano, attrezzatura da snorkeling, powerbank, caricatori vari, lozione contro gli insetti, pettine, spazzolino e dentifricio. Le scarpe da ginnastica come abbiamo visto compaiono in tutte le stagioni, sono ideali per il trekking ed in caso piovesse.

Consigliato anche un piccolo kit di farmaci: antibiotico, gastroprotettore, paracetamolo e antidiarroico.

Scopri tutto sulle isole Caraibiche:

Articoli simili

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.