Trinidad
È la più meridionale delle isole caraibiche, fa parte delle Piccole Antille dei Caraibi e dista pochissimo dal Venezuela. Trinidad è l’isola più grande, che insieme a Tobago, costituisce uno Stato.
Qui si respira l’autentico spirito isolano con le architetture coloniali, le stradine selciate, le chiese ed i giardini. Una città tutta da scoprire, infatti qui vedremo alcune informazioni di viaggio, ma soprattutto cosa fare e cosa vedere.
Informazioni di viaggio su Trinidad
Come arrivare a Trinidad? Si può arrivare in aereo all’aeroporto internazionale Piarco International Airport di Trinidad mentre le navi da crociera attraccano nella parte sud di Port of Spain. Fra le isole ci si può spostare con i traghetti. All’interno dell’isola ci si sposta in auto a noleggio e taxi.
Il periodo migliore per visitare l’isola va da Gennaio ad Aprile, sia per il clima che per gli eventi. Sconsigliato il periodo fra giugno e novembre, causa forti piogge e tempeste tropicali. Non è una zona colpita dagli uragani ma in questo periodo potrebbero verificarsi.

Altre informazioni di viaggio
La moneta corrente è il dollaro e la guida è a sinistra. Il fuso orario è di 4 ore indietro rispetto all’Italia.
Occorre fare attenzione alle zone che si frequentano, il tasso di criminalità è molto elevato. Non indossare preziosi e portare con sé solo fotocopie dei documenti.
Cosa vedere a Trinidad
Fra le cose da vedere a Trinidad citiamo Fort of Spain, città carica di energia che si specchia sul Golfo è ricca di negozi caratteristici, chiese ma anche templi induisti. Il centro è Piazza Indipendenza con i suoi ristorantini, dove gustare la cucina locale e dove si possono ammirare le architetture di epoca coloniale.
Qui inoltre non possiamo perdere un giro nel parco verde di Queen’sPark Savannah, che in origine era parte integrante di una vasta piantagione di canna da zucchero. Da questo spettacolare parco pubblico raggiungiamo i Magnificent Seven, ovvero sette eleganti edifici coloniali in fila ed il Castello di Stollmeyer, assolutamente da visitare.

Cose da fare a Trinidad
Ecco alcuni consigli su cosa fare a Trinidad:
- Sicuramente fra le cose da fare a Trinidad c’è partecipare al coloratissimo carnevale, a Fort Spain.
- Non possiamo ovviamente non fare snorkeling a Cocos Bay, se invece lo sport preferito è il surf allora dobbiamo dirigerci a Maracas Bay. Da non perdere la vista spettacolare di Mayaro Bay.
- Altra attività tipica e divertente è guardare una corsa nell’ippodromo di Queen’sPark Savannah.
- Da non perdere l’escursione all’Asa Wright, antica piantagione di caffè e cacao trasformata in una riserva naturale di 80 ettari, fondata nel 1967, che attira gli amanti della natura da tutto il mondo. Al suo interno troviamo anche una stazione di ricerca biologa
- Per gli amanti del birdwatching è imperdibile la tappa di Caroni Bird Sanctuary, dove fra l’altro si può avvistare l’ibis rosso.
- Citiamo inoltre il Pitch Lake un grande lago di bitume naturale, meta di tante escursioni.
- Per finire non si può non assaggiare la cucina locale, influenzata soprattutto dalla cultura indiana e da quella africana, ma anche europea ed araba.
Cosa mangiare a Trinidad
Da provare sicuramente l’alimentazione tipica, il pesce fresco e la frutta esotica.
Fra i cibi tipici abbiamo il doubles a base di legumi conditi con curry, o varie salse, e messi fra due toast fritti; le aloo pies ovvero torte di patate fritte ed il bake & shark, si tratta sempre di un panino fritto in cui si trova del pesce fritto a cui si possono aggiungere salse e verdure.
Infine il Chili bibi ovvero un dolce a base di mais tostato e zucchero di canna.