Saint Thomas
Saint Thomas è un’isola caraibica delle piccole Antille. La capitale è Charlotte Amelie, con riferimento alla regina danese, e appartiene all’arcipelago delle Isole Vergini americane. Le temperature oscillano tra i 24 °C e i 30 °C, con un clima sempre rinfrescato dai venti alisei.
Questo luogo, quasi paradisiaco, presenta delle perle uniche, tra cui delle immense colline sulle quali spuntano fortezze e magazzini danesi.
La storia dell’isola di Saint Thomas
Saint Thomas è tutta da scoprire. Nel corso della sua storia l’isola ha ospitato molti prigionieri, governatori stranieri, soldati e avventurieri. Durante l’anno 1666 Saint Thomas è in mano ai danesi. Questi coloni si adoperano immediatamente per costruire la fortezza che ancora tutt’oggi è intatta e visitabile: Fort Christian. Con le sue mura rosse, essa si affaccia sul Porto dell’isola ed è il più antico edificio coloniale dell’arcipelago.
Intorno alla fortezza si ergono gli attuali edifici amministrativi, che una volta venivano usati come alloggi per i soldati danesi.
È proprio qui che, come riporta la storia, l’isola di St Thomas venne ceduta agli Stati Uniti nel 1917. Successivamente, durante la seconda guerra mondiale, gli americani fecero del porto dell’isola il quartier generale, per controllare maggiormente il commercio nel mezzo del Canale di Panama.
L’Architettura
La storia di Saint Thomas si riversa completamente sulla sua architettura: viali ciottolati i cui nomi riportano alla Danimarca, magazzini coloniali dove i danesi scambiavano le loro merci con il Vecchio Mondo, scalinate di pietra che conducono all’area residenziale dell’isola.
Proprio qui, infatti, cominciano a esporsi le abitazioni dei mercanti danesi. Gli alloggi si trovavano in una zona più agiata, baciata dagli alisei e lontana dal rumore della zona urbana.
Qui si trova anche il Government Hill, che oggi è il Quartiere del Re. Il quartiere ospita il palazzo del Governatore, un edificio neoclassico bianco e di legno di mogano. Costruito nel 1867, oggi esibisce i nomi, a caratteri dorati, dei governatori delle US Virgin Islands.
Le attrazioni di Saint Thomas Caraibi
Nonostante la sua splendida architettura, le attrazioni non si limitano alle fortezze e agli edifici di stampo danese. Con oltre 40 spiagge abilitate per lo snorkeling, l’isola di Saint Thomas offre tra le più limpide spiagge al di fuori delle Hawaii.
Ideale per le coppie è sicuramente il belvedere di Mountain Top: sicuramente essa è l’attrazione più famosa di Saint Thomas. Dalla zona più alta, si può godere di una vista mozzafiato sulla baia di Magens; nonostante la strada un po’ tortuosa, anche la stessa viene
definita dai visitatori come un’attrazione a sé stante.
Ideale per le famiglie è invece il Secret Harbour Beach Resort, un hotel che permette ai suoi clienti di godere di una meravigliosa vista sulle limpide acque del mare circostante. Un’altra occasione offerta dall’albergo stesso è lo snorkeling nella calda acqua, che si staglia sulla sabbia bianca e pulita.
Per gli amanti delle spiagge, un’ulteriore attrazione è la Honeymoon Beach, ideale anche per chi preferisce viaggiare singolarmente. La spiaggia è una delle meraviglie del mondo e merita assolutamente una visita. La sua acqua cristallina, la sabbia bianchissima e i mille colori dei suoi pesci saranno ciò che vi farà ricordare per sempre della vostra avventura.
Le attività proposte sull’isola
Oltre alla scoperta dei fondali marini, che Saint Thomas offre ovunque, ci sono numerose altre attività all’aria aperta che l’isola mette a disposizione dei suoi turisti. La più famosa di queste è sicuramente la Tree Limin’ Extreme Zipline. Questo sentiero, adibito a ponte tibetano, non solo consente di mettersi in moto da una piattaforma all’altra, bensì riesce a far godere anche di una vista mozzafiato sulla baia di Magens, Saint John e alcune delle Isole Vergini in lontananza. Tutto ciò è immerso nel verde della foresta pluviale caraibica.