Union Island

Union Island, hai mai sentito parlare di questa piccola isola del Mar dei Caraibi?

No? Ecco allora il posto giusto per scoprire le bellezze di questa isola e magari organizzare la tua visita all’isola.

giamaica Union Island

Union Island: informazioni generali 

Union Island è una delle principali isole dell’arcipelago delle Grenadine.

Le Grenadine sono un arcipelago del Mar dei Caraibi, e le sue isole fanno parte delle cosiddette Isole Sopravento meridionali. Le altre isole Sopravento sono: Grenada, Martinica, Saint Vincent e Saint Lucia. 

Union Island si trova nelle Piccole Antille, un arcipelago del mare Caraibi e fanno parte delle Antille insieme alle isole delle Grandi Antille.

L’isola è situata tra Saint Vincent e Grenada; amministrativamente fa parte dello Stato di Saint Vincent e Grenadine nella parrocchia delle Grenadine. Le parrocchie sono la suddivisione amministrativa delle isole Grenadine. L’isola è di origine vulcanica e molto piccola, infatti è lunga 5 km e larga 2 km.

Sono due i centri abitati principali, Clifton e Ashton che si trovano sulla costa meridionale dell’isola. Gli abitanti totali dell’isola sono 5000. La lingua ufficiale del paese è l’inglese e la SUA moneta ufficiale è il Dollaro dei Caraibi Orientali, ma vengono accettati anche i dollari. L’unica banca dell’isola si trova a Clifton. 

L’attività principale dell’isola è il turismo e sull’isola sono presenti tre hotel. 

Sull’isola è presente anche un piccolo aeroporto con voli da e per le isole vicine.  Il modo più facile per raggiungere l’isola è arrivare a Grenada oppure a Barbados e da lì prendere l’aereo per Union Island. Mentre dall’Isola di Saint Vincent è possibile prendere un traghetto per Union Island, il viaggio dura circa 2 ore; il porto si trova nella cittadina di Clifton. 

Quando andare? Sempre tranne nel periodo che va da settembre a metà dicembre, causa eventuali uragani. La temperatura dell’isola è di circa 30 gradi tutto l’anno. 

Union Island

Union Island: mare e spiagge

Ad Union Island trovi un paesaggio incontaminato, alcune spiagge di sabbia bianca poco frequentate e un bellissimo mare dove è possibile ammirare la barriera corallina. Un posto perfetto per una vacanza di coppia e romantica.

Le spiagge più belle si trovano nel parco marino di Tobago Cays, qui troverai anche un mare cristallino e trasparente.  Il parco si trova a pochi chilometri da Clifton. 

Le spiagge più belle di Union Island sono: Campbell, Big Sand e Chatham Bay.

Sabbia bianca, conchiglie meravigliose, palme di cocco e tanta tranquillità.

Cosa fare sull’isola

Oltre al bellissimo mare e alle stupende spiagge da visitare c’è poco, ecco i consigli su cosa vedere:

  • Ci sono le due cittadine, Clifton è quella più popolosa e vivace mentre la capitale Ashton offre poco. A Clifton è concentrato il maggior interesse turistico con qualche negozietto sia di prodotti tipici che di alimentari. 
  • Inoltre a Clifton è presente anche una scuola di kitesurf. 
  • Sono presenti alcuni ristoranti dove è possibile mangiare una gustosa aragosta e altri piatti tipici del luogo, principalmente a base di pesce soprattutto tonno e pesce spada. 
  • A Clifton ci sono tre ottimi ristoranti per pranzare e cenare: il Ciao Marie’s Restaurant, il Gypsea Cafè e il The Local.
  • Di Union Island le principali attrazioni sono mare, spiaggia, paesaggio e fauna (vedrai da vicino tartarughe, iguane e molte specie di uccelli). E gli amanti delle immersioni possono godere della bellezza della barriera corallina.
  • I pregi principali dell’isola sono la sua natura incontaminata e i suoi ritmi lenti e la cordialità della gente del posto che ti accoglierà con sorrisi e gentilezza. 
  • Inoltre vista la vicinanza con altre isole tipo Grenada e Saint Vincent sono consigliate anche escursioni nelle bellissime isole vicine.
Union Island

Scopri tutte le isole Caraibiche: