Repubblica Dominicana
La Repubblica Dominicana è una delle più ambite mete turistiche. Un mix di spiagge favolose, mare cristallino, arte e cultura.
Questo splendido paese caraibici ogni anno è meta di tanti visitatori che rimangono affascinati dalla bellezza del posto. Repubblica Dominicana Cartina Caraibi:
Informazioni generali
La Repubblica Dominicana si trova sull’isola di Hispaniola e confina con Haiti, altro stato dell’Hispaniola. La popolazione è di circa 10 milioni abitanti e la capitale è la stupenda città di Santo Domingo. La lingua parlata è lo spagnolo e la moneta locale è il peso dominicano.
Il clima è tropicale con due stagioni tropicale: quella delle piogge da maggio a ottobre e quella secca da novembre a aprile; il periodo migliore per andare è la stagione secca.
La Repubblica Dominicana dista due ore di aereo da Miami e circa nove ore da diversi aeroporti dell’Europa e per entrare c’è bisogno del passaporto con validità residua di 3 mesi e all’arrivo si deve acquistare una “carta turistica” per un soggiorno di 30 giorni al costo di 10 dollari.
Le meravigliose spiagge della Repubblica Dominicana
La Repubblica Dominicana è circondata dall’Oceano Atlantico a nord e dal Mare dei Caraibi a sud e possiede circa 400 km di spiagge tra le più belle al mondo. Un luogo meraviglioso che conta circa 200 spiagge molte delle quali incontaminate; incantevoli spiagge sabbia bianca finissima ma anche suggestive distese di sabbia nera.
E intorno natura incontaminata, palme e alberi da cocco: un vero paradiso terrestre di estrema bellezza. Quale spiaggia scegliere? Il compito non è facile essendo tutte bellissime, noi qui ti consiglieremo quelle più belle, quelle imperdibili:
- Bahia de Las Aguilas è definita la spiaggia più bella della Repubblicana Dominicana ed una delle più belle di tutti i Caraibi. Si trova all’interno del Jaragua National Park, 8 km di sabbia finissima con davanti un mare cristallino.
- A poca distanza da Santo Domingo c’è la spiaggia di Boca Chica. Una spiaggia dalla sabbia bianchissima e un mare calmo e cristallino, perfetto anche per le famiglie con bambini. Qui si trova anche bellissima barriera corallina, quindi il posto perfetto per chi ama le immersioni.
- Per chi cerca la tranquillità e il massimo del relax può recarsi alla spiaggia di Bayahibe. Qui troverai veramente solo spiaggia bianca e mare, nei dintorni non c’è quasi nulla. Il primo villaggio è a circa 2 km dalla spiaggia. Ma potrai godere di una bellezza spettacolare.
- Continuiamo con Cayo Arena, in zona Puerto Plata. Mare blu brillante, acque poco profonde piene di pesci tropicali. Sabbia bianca soffice e finissima.
- Se ami praticare sport acquatici e immersioni la miglior destinazione è il piccolo isolotto di Catalina.
- Molto belle sono anche tutte le spiagge di Punta Cana sulla costa est della Repubblica Dominicana.
- E le spiagge di sabbia nera? La più bella in assoluto è Las Salinas che si trova nella città di Baní nel sud della Repubblica Dominicana.
Cosa fare e cosa vedere nella Repubblica Dominicana
Ecco alcuni consigli su cosa vedere in quest’isola:
- Innanzitutto visitare Santo Domingo, una città dal fascino coloniale che si ritrova negli edifici del centro e nei monumenti.
- Da non perdere la stupenda Cattedrale di Santo Domingo in piazza Parco Colon, costruita in stile gotico utilizzando la pietra calcarea.
- Per chi ama la natura il posto più bello da vedere sono le Cascate di Damajagua, l’escursione prevede l’attraversamento di sentieri con paesaggi mozzafiato, sezioni di canyoning attraverso stretti ed è possibile nuotare attraverso caverne.
- Molto bella è anche l’escursione al Parco Naturale Los Haitises che ospita una foresta pluviale dove potrete scoprire numerose grotte, isolotti e una natura incontaminata.
- Molto consigliata è anche una visita alla cittadina di pescatori di Bayahíbe. Una piccola cittadina che conservato tutto lo stile dominicano, dai ristorantini ai bar, dall’arte di strada alle bancarelle tipiche.
Scopri le isole dei Caraibi – articoli correlati a repubblica dominicana cartina