Grandi Antille
Le Grandi Antille sono isole che fanno parte dell’arcipelago delle Antille situato nel Mar dei Caraibi. Le altre isole delle Antille sono le Piccole Antille.
Geograficamente, le Grandi Antille si trovano a sud degli Stati Uniti d’America e ad ovest rispetto all’arcipelago delle Piccole Antille.
Le isole delle Grandi Antille
Le Grandi Antille sono isole molto conosciute in tutto il mondo, esse sono: Cuba, Giamaica, Porto Rico, Repubblica Dominicana e Haiti. La Repubblica Dominicana e Haiti a loro volte fanno parte dell’isola Hispaniola. Infatti è sul territorio dell’Hispaniola che si trovano gli stati della Repubblica Dominicana ad est e di Haiti ad ovest.
Sono 5 isole piene di storia, folclore, mare meraviglioso, spiagge stupende e tante bellezze naturali.
Cuba
Cuba è l’isola più visitata tra le Grandi Antille ed è anche l’isola più grande di questo arcipelago dei Caraibi.
Oltre alla bellezza del mare caraibico e delle stupende spiagge, infatti è un’isola caratterizzata da un’incredibile quantità di spiagge bianchissime e con insenatura di incredibile bellezza; Cuba è famosa anche per il patrimonio artistico, storico e architettonico.
La sua capitale, l’Havana è una delle città più visitate dai turisti di tutto il mondo e la parte vecchia della città è patrimonio Unesco dal 1982.
Nell’isola ci sono centinaia di chilometri di litorale ampio tra palme, sabbia bianca e mare turchese. Inoltre a Cuba è possibile praticare numerosi sport acquatici: dallo snorkeling alle immersioni e windsurf.
Giamaica
Per gli amanti del mare la Giamaica tantissime meravigliose spiagge caraibiche tra cui una delle più belle spiagge al mondo, la Negril Beach, merito della sua sabbia bianca che sembra scomparire e delle acque calme e cristalline
Per chi ama la natura invece qui troverà magnifiche cascate e montagne. Qui troverete anche le cascate più belle dei Caraibi, le Dunn’s River Falls) nella regione di Ocho Rios.
Bellissima anche la sua capitale Kingston, una città multiculturale, allegra, piena di servizi per i turisti, una città che non dorme mai.
Porto Rico
Porto Rico è l’isola più piccola delle Grandi Antille. È un’isola soprattutto di mare, relax e sole.
Acque cristalline, spiagge di sabbia bianchissima e sottile, alcune deserte e altre invece attrezzate.A Porto Rico si trovano bianchissime spiagge caraibiche e diverse e pittoresche grotte marine.
Un ‘isola adatta anche per chi ama le immersioni.
Al centro dell’isola è presente la meravigliosa foresta di El Yunque, un luogo di panorami eccezionali e flora tipica dei Caraibi.
Repubblica Dominicana e Haiti
Un’isola dalle spiagge meravigliose e piccoli gioielli caraibici come Punta Cana e La Romana. In questa isola è possibile visitare anche bellissime città coloniali. Da non perdere assolutamente la città di Santo Domingo, la capitale delle Repubblica Dominicana.
Ad Haiti si trovano spiagge stupende nel Nord dell’isola, dove è presente la barriera corallina. Un’ isola perfetta per effettuare immersioni e ammirare la bellezza della barriera corallina e i diversi relitti di navi spagnole.
Grandi Antille: quando andare e come arrivare
Per raggiungere Santo Domingo, Porto Rico e Cuba ci sono voli diretti da Roma, Londra e Amsterdam. Mentre per raggiungere Haiti e la Giamaica dall’Europa bisogna fare scalo a New York oppure Miami da dove partono voli diretti per queste isole. Se si vuole arrivare per mare, bisogna invece imbarcarsi in Florida.
Nei Caraibi esistono due stagioni: quella secca e quella umida. La secca (da novembre ad aprile) è il miglior periodo per andare nelle isole delle Grandi Antille. Sconsigliata la stagione umida (da maggio a ottobre) perché ci sono precipitazioni abbondanti e di forte intensità e non sono rari gli uragani.
Nelle Grandi Antille si parlano lo spagnolo, l’inglese e il patois (dialetto che viene parlato in varie isole dei Caraibi).