Porto Rico

Porto Rico è una delle mete più belle e conosciute dei Caraibi. Se vuoi organizzare una vacanza dove stare disteso su spiagge paradisiache di fine sabbia bianca, Porto Rico è la tua meta.

Informazioni generali

Porto Rico è esattamente un arcipelago formato dall’isola di Porto Rico e da tante altre piccole tra cui le più conosciute sono Mona e Culebra. La sua popolazione è di circa 3 milioni di abitanti e la capitale è San Juan. Le lingue ufficiali sono l’inglese e lo spagnolo e la moneta di Porto Rico è il dollaro statunitense. 

Si trova nel nord-est del mar dei Caraibi tra la Repubblica Dominicana e le isole Vergini. II clima a Porto Rico è tropicale caraibico e la temperatura media durante l’anno è di circa 30 gradi e il periodo migliore per una vacanza a Porto Rico è da dicembre a marzo.

Dall’Italia non ci sono voli diretti ma bisogna raggiungere Miami da dove partono giornalmente voli per la capitale San Juan. Per entrare nel paese c’è bisogno del passaporto, biglietto aereo di andata e ritorno, visto non necessario per un soggiorno inferiore a 90 giorni.

Porto Rico

Le spiagge di Porto Rico

Con più di 400 chilometri di coste, Porto Rico vanta alcune delle spiagge più belle di tutti i Caraibi. Tutte le spiagge sono circondate da acque cristalline e da una vegetazione tropicale incontaminata. Le spiagge più belle di Porto Rico sono:

  • Flamenco beach: Flamenco beach non è solo la più bella spiaggia di Porto Rico ma è una delle più belle spiagge al mondo. Si trova sull’isola di Culebra ed è un vero paradiso terrestre di sabbia bianchissima e acque turchesi. Qui è presente anche la barriera corallina.
  • Carlos Rosario beach: Carlos Rosario beach è una splendida spiaggia dove è possibile ammirare la barriera corallina anche senza fare alcuna immersione grazie all’acqua trasparente e cristallina. Qui si ammirano anche le tartarughe marine.
  • Combate beach: La spiaggia di Combate si trova a Cabo Rojo, a sud ovest dell’isola, ed è caratterizzata da acque cristalline e da una bellissima barriera corallina nel suo fondale.
  • Pelicano beach: La spiaggia di Pelicano si trova nell’area protetta di Caja de Muertos, vicino alla città di Ponce. Sulla spiaggia è presente anche un faro dove si può salire per ammirare il meraviglioso panorama del mar dei Caraibi. 

Sull’isola di Culebra non c’è la spiaggia di Flamenco Beach ma essa è un vero paradiso di sabbia bianchissima e acque turchesi. Si trova a circa 30 km dalle coste.

Se ami le immersioni il miglior posto di Porto Rico è l’isola di Culebrità, posta vicino all’isola di Culebra. 

porto rico

Le escursioni

Alcune escursioni e posti da vedere in questa splendida isola:

  • Innanzitutto bisogna visitare la capitale San Juan e principalmente la bellissima parte vecchia della città. Qui trovi il Castello di San Cristobal che sorge a 50 metri sul livello del mare ed è una struttura immensa che occupa quasi tutta la parte sud della costa della città vecchia di San Juan.
  • Nella parte vecchia della città trovi anche la Chiesa di San José, una splendida struttura religiosa coloniale.
  • Merita una visita anche Ponce, la seconda città per grandezza del Porto Rico. Città famosa per la sua cucina e per il suo bellissimo centro storico. 
  • Ami la natura? Allora devi assolutamente fare un’escursione a El Yunque, la foresta nazionale di Porto Rico. Un posto unico al mondo dove trovi anche le meravigliose cascate di La Mina Fall. 
  • Un’esperienza unica è quella di ammirare le balene nelle acque del mare nei dintorni di Rincón, una città situata sulla costa occidentale dell’isola di Porto Rico. 
porto rico

Scopri tutto sulle isole dei caraibi: