Antille francesi
Dove sono le antille francesi? Le Antille francesi sono isole Caraibiche che fanno parte del gruppo delle isole Antille e più precisamente delle Piccole Antille.
Le isole delle Antille francesi
Fanno parte delle Antille francesi e seguenti isole: Martinica, l’arcipelago di Guadalupa, Saint-Martin, e Saint-Barthélemy:
Martinica
Martinica è un’isola molto conosciuta per le sue splendide spiagge e la sua costa incontaminata. Su quest’isola si trovano anche foreste tropicali e savane. La particolarità di questa isola è l’alternarsi di Spiagge dorate dal mare cristallino, con grandi foreste pluviali.
Il centro nevralgico dell’isola è la sua capitale Fort-de-France che si trova sulla costa e offre musei e bellissimi parchi.
Guadalupa
Il territorio di Guadalupa è il più esteso delle Antille, essendo formato da 5 isole (infatti si parla anche di arcipelago di Guadalupa):
- Grand Terre
- Basse Terre
- Les Saintes
- Marie Galante
- Desirade.
A Guadalupa si trova una natura selvaggia e incontaminata, spiagge incantevoli e acque cristalline e turchesi tipiche del mare dei Caraibi. Se ci cerca qualcosa di più particolare è consigliata l’isola Marie Galante, l’isola più autentica e ancorata al passato dove è possibile girare tra i paesini di pescatori. Questa è l’isola più turistica.
Saint-Martin
Saint-Martin invece è meta francese e metà olandese. Una piccola isola con paesaggi incontaminati e perfetti per chi ama la tranquillità e la riservatezza. Qui si trovano diverse spiagge nudiste.
Saint-Barthélemy
L’isola di Saint-Barthélemy è l’isola più piccola delle Antille francesi. Qui si trova anche la leggendaria spiaggia di Gouberneur dove si narra che qui i pirati seppellissero i propri tesori. In questa piccola isola si trovano una decina di bellissime spiagge bianchissime e circondate dalla barriera corallina
La lingua ufficiale è il francese, ma la maggior parte della popolazione parla anche il creolo (una lingua coloniali ibride nata dalla convivenza di coloni europei e abitanti indigeni delle isole). La moneta ufficiale è l’euro; ovviamente sono accettate tutte le maggiori carte di credito.
Tra loro le varie isole sono collegate sia via aerea che via mare.
Antille francesi: cosa vedere
Le Antille francesi sono sicuramente una perfetta meta per una vacanza mare, spiagge meravigliose e sole. Ma queste isole offrono al turista tanti altri posti molto belli da visitare, soprattutto a livello naturalistico e paesaggistico:
- Merita sicuramente una visita la città di Saint Pierre, l’ex capitale della Martinica fino al 1902, quando venne distrutta dall’eruzione del vulcano; qui è possibile passeggiare tra le affascinanti rovine storiche.
- Per chi ama la natura non può perdersi la visita del Jardin de Balata, uno dei giardini botanici più belli al mondo situato sull’isola di Martinica.
- Per gli amanti della natura altra bellissima escursione è il Parco Nazionale di Guadalupa: che si trova nell’isola di Basse-Terre.
- Sempre a Guadalupe è possibile visitare la Riserva Naturale del Grand Cul-de-Sac Marin, una riserva da visitare a bordo di una barca, per scoprire il lato selvaggio di questa isola dei Caraibi.
Quando andare e come arrivare
Abbiamo quindi capito dove sono le antille francesi, ossia immerse nel Mar dei Caraibi ma quando è meglio andare in queste splendide isole? Nei Caraibi esistono due stagioni: quella secca e quella umida. Il miglior periodo per visitare i Caraibi e quindi anche le Antille francesi è la stagione secca che va novembre fino a metà aprile. In questo periodo il clima è perfetto per andare in spiaggia, immergersi nelle acque cristalline dei Caraibi.
Dall’Italia non partono voli diretti per le Antille francesi. Voli diretti partono da Parigi e Londra che in circa 9 ore raggiungono queste isole. Per il viaggio non occorre il passaporto perché queste isole fanno parte dei territori francesi d’oltremare, e quindi valgono le regole francesi e della comunità europea.
Voli diretti partono anche da Miami, inoltre da qui è possibile anche imbarcarsi per raggiungere queste splendide isole dei Caraibi.