Saint Croix
Saint Croix è un’isola che fa parte delle Isole Vergini che sono situate nel Mar dei Caraibi e fanno parte delle Piccole Antille.
L’isola di Saint Croix Isole Vergini
Le Isole Vergini di cui fa parte Saint Croix si trovano al confine tra il mar dei Caraibi e l’Oceano Atlantico, esattamente a sud – est di Porto Rico e si trovano sulla parte occidentale delle Piccole Antille. L’isola fu scoperta da Cristoforo Colombo durante il suo secondo viaggio nel 1493.
Saint Croix è un’isola abbastanza piccola anche se è la più grande delle Isole Vergini, ha una lunghezza 44 chilometri di lunghezza e una larghezza di 16 km. Un isola molto variegata dove si trovano montagne, foresta pluviale, colline con le fattorie ed i campi coltivati, le spiagge e due città coloniali. Un’isola perfetta per una stupenda vacanza di relax e tranquillità. La lingua parlata è l’inglese e la moneta utilizzata è il dollaro americano.
Le due città coloniali dell’isola
A Saint Croix Isole Vergini ci sono due città coloniali: Christiansted e Frederiksted. Come si nota i loro nomi si rifanno alla cultura Nord Europa, infatti l’isola è stata una colonia della Danimarca. Christiansted fu fondata nel 1734 ed è stata insignita del riconoscimento di National Historic Site, una cittadina caratteristica che ti proietta direttamente nel 1800.
Essa è caratterizzata dall’architettura neoclassica tipica del periodo coloniale danese, con i portici, le ampie piazze che si affacciano sul mare. Molto bello il piccolo porto dove poter ammirare un meraviglioso tramonto sul mare.
Merita una visita il Government House che fu terminata nel 1833 dove è possibile ammirare una meravigliosa antica mobilia danese. Diversa è la città di Frederiksted poiché fu distrutta da un incendio nel 1878 e ricostruita in stile misto danese e vittoriano inglese. È possibile vedere ancora le rovine della vecchia città. Qui si trovano strade costeggiate dagli alberi, chiese maestose, portici, cortili interni con negozi, ristoranti e uffici.
Saint Croix Isole Vergini: le spiagge
A Saint Croix troverete un mare meraviglioso e delle stupende spiagge, di seguito quelle più belle dell’isola.
- La spiaggia di Buck Island dalla sabbia bianchissima e dove è possibile anche effettuare immersioni. Si trova a nord – est dell’isola.
- Cane Bay Beach, uno stretto lembo di sabbia dalle spettacolari scogliere sul mare.
- Chenay Bay Beach, una spiaggia incantevole dalla sabbia finissima e bianchissima e un mare calmo. Si trova vicino alla città di Christiansted.
- Divi Carina Bay, una bellissima spiaggia selvaggia che si trova sulla costa sud orientale dell’isola.
- Grape Tree Bay Beach nel sud dell’isola.
Cosa fare sull’isola
Meritano sicuramente una visita le caratteristiche piantagioni dell’isola, infatti ci sono circa 300 resti di piantagioni di cotone, zucchero e foraggio che sono state attive fino al 1950.
Molto bello da visitare è il Salt River National Park che si trova a nord dell’isola nel punto dello sbarco di Cristoforo Colombo nel 1943.
L’isola è anche metà degli amanti delle immersioni e dello snorkeling che possono ammirare la barriera corallina dei Caraibi.
Per chi ama la natura può visitare la meravigliosa foresta tropicale di Saint Croix.
Saint Croix Isole Vergini come arrivare e quando andare
A Saint Croix è è presente l’aeroporto Henry E. Rohlsen Airport e l’isola facilmente raggiungibile da tutti i maggiori aeroporti degli Stati Uniti come per esempio Miami, Chicago, New York e Philadelphia. Dall’Europa non esistono voli diretti per Saint Croix quindi bisogna sempre raggiungere prima gli Stati Uniti. È necessario il passaporto per raggiungere le Isole Vergini.
Il clima è ottimo e ventilato tutto l’anno, con una temperatura che si aggira tutto l’anno tra i 25 e i 28 gradi. Da evitare il periodo che va da agosto ad ottobre perché c’è la possibilità che l’isola sia colpita da uragani e cicloni.