Turks e Caicos

Turks e Caicos: spiagge bianche e mare cristallino. 

Un arcipelago del Mar dei Caraibi perfetto per una vacanza da sogno.

Saint Kitts Turks e Caicos

Turks e Caicos: informazioni principali

Turks e Caicos è un arcipelago sud delle Bahamas ed è formato da due macrogruppi di isole:

  • Gruppo del Turks con l’isola di Grand Turk e l’isola di Salt Cay
  • Gruppo del Caicos che raggruppa circa 40 piccole isole e atolli meravigliosi

L’arcipelago conta circa 50 mila abitanti e solo 8 isole sono abitate. La capitale è Cockburn Town, una cittadina di circa 4000 abitanti, che trova sull’isola di Grand Turk; su questa isola è presente anche l’aeroporto dell’arcipelago. 

Il miglior periodo per una vacanza a Turks e Caicos è da gennaio ad aprile, quando il clima è piacevole senza rischi di piogge e caldo troppo eccessivo. Nelle isole di Turks e Caicos la lingua ufficiale è l’inglese e la moneta è il dollaro statunitense. 

Turks e Caicos Los Hermanos Blanquilla dominica

Spiaggia e mare

L’arcipelago Turk and Caicos è composto da 40 isole incontaminate tutte con spiagge meravigliose e mare cristallino. Tre tra le migliori spiagge dell’arcipelago si trova nell’isola di Providenciales, un’isola situata nella zona nord-ovest dell’arcipelago delle isole Caicos: 

  • Grace Bay Beach
  • Sapodilla Bay 
  • Taylor Bay Beach

Grace Bay Beach è definita una tra le 10 spiagge più belle del mondo. Qui trovi acqua color smeraldo e 6 km di sabbia bianchissima. Nel mare sono presenti molti pesci tropicali.

Sapodilla Bay, qui trovi una spiaggia bianca, mare stupende, fondali bassi e intorno tutte palme.SI trova nella costa meridionale di Providenciales. 

Taylor Bay Beach si trova nella regione di Chalk Sound a Providenciales. Mare cristallino, sabbia fine e bianca, pochissimi turisti, vegetazione per ripararsi dal sole. 

Altra meravigliosa spiaggia è quella di Pillory Beach che si trova a nord di Cockburn Town una piccola cittadina dell’isola di Grand Turk. 

Fare immersioni a Turks e Caicos

Le isole di Turks e Caicos sono tra le dieci principali mete al mondo per le immersioni subacquee per la presenza di una splendida barriera corallina che è la terza barriera corallina più grande al mondo. Le meravigliose acque delle Isole Turk and Caicos presentano un vasto e fiorente ecosistema di barriera corallina. 

Il miglior periodo per le immersioni è da gennaio a marzo poiché c’è un’alta presenza barracuda, tartarughe, pesci tropicali, delfini e megattere.

I pesci tropicali più presenti sono: pesce rasoio, pesce pipistrello, pesce rondine, pesce leone e il pesce minatore. Ovviamente sono presenti anche a bellissimi coralli e spugne dai colori unici. Gran parte della costa delle Turks e Caicos è protetta dall’Ordinanza sui parchi nazionali e questo si traduce in un’abbondanza di siti di immersione incontaminati e ricchi di vita e di paesaggi bellissimi.

Turks e Caicos Cuba Havana isla de margarita
Turk and Caicos

 Cosa vedere

Alcuni consigli su cosa vedere nell’arcipelago Turk and Caicos:

  • Un posto unico e particolare da vedere è la Caicos Conch Farm, l’unica “fattoria” di conchiglie al mondo. Qui si potrà vedere il ciclo della vita della Queen Conch caraibica, ovvero la conchiglia tipica del Mar dei Caraibi, osservandola dalla nascita alla crescita, fino all’età adulta.
  • A Long Bay nei pressi di Providenciales potrai vedere uno dei luoghi simboli di Turks & Caicos: The Hole, una gigantesca dolina calcarea di formazione naturale del diametro di 15 metri e un’altezza di 18 metri.
  • Una bellissima escursione a fare è alle Rovine di Cheshire Hall, piantagione di cotone di Providenciales risalente al XIX secolo.
  • A Grand Turk c’è il Museo nazionale di Turks e Caicos situato in una dimora storica. Qui potrai ammirare le testimonianze della Molasses Reef Ship Wreck (la più vecchia barriera corallina dell’emisfero occidentale). 
  • Una delle più importanti attrazioni di Turks e Caicos è l’isola di Little Water Cay che è una riserva naturale delle iguane. Qui potrai ammirare da vicino questi particolari animali. 

Scopri tutte le isole dei Caraibi: