Haiti

Haiti dove si trova? Haiti è uno stato dei Caraibi caratterizzato da splendide spiagge e bellissimo mare e inoltre possiede anche un patrimonio culturale e storico molto interessante.

Sei stati pensando di organizzare un viaggio qui, sei nel posto giusto per trovare informazioni e consigli per vivere al meglio la tua vacanza. Vediamo quindi Haiti dove si trova

repubblica dominicana cartina Grandi Antille piccole Antille isole-dei-caraibi Traversata atlantica viaggio in Barca a Vela
Haiti dove si trova

Informazioni generali

Haiti dove si trova? E’ uno stato dei Caraibi il cui territorio occupa la parte una parte dell’isola dell’Hispaniola, mentre nell’altra parte c’è la Repubblicana Dominicana. Fanno parte di Haiti anche piccole isole vicine: l’Isola della Gonâve, Tortuga, Île-à-Vache e Grand Cayemite.

La sua popolazione è di circa 10 milioni di abitanti, la sua capitale è Port-au-Prince. La lingua ufficiale è il francese anche se la maggior parte degli abitanti utilizza quotidianamente il creolo haitiano. La moneta è il gourde haitiano.

Haiti è servita dall’Aeroporto internazionale Toussaint Louverture a Port au Prince, dall’Europa non ci sono voli diretti. Da Miami e New York partono voli diretti. Per entrare nel paese necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi e inoltre visto d’ingresso è obbligatorio.

Il clima è tropicale e caldo tutto l’anno e il periodo migliore per andare è da dicembre a marzo. Rispetto alla vicina Repubblica Dominicana, Haiti è un paese meno turistico. Ma comunque un patrimonio culturale e storico molto interessante e spiagge paradisiache lambite da acque cristalline. Purtroppo questa nazione spesso è colpita da disastri ambientali oppure da uragani quindi prima di partire si consiglia di aggiornarsi in tempo reale sul sito ufficiale della Farnesina.

haiti dove si trova
Haiti dove si trova

Mare e spiagge

Quest’isola è un vero paradiso terrestre caratterizzato da splendide distese di sabbia fine e bianca e acque cristalline:

  • Port-Salut è una delle spiagge più conosciute e frequentate dai turisti. Qui i turisti oltre a godere di una magnifica spiaggia hanno a loro disposizione anche diverse attività commerciali a ridosso della spiaggia come boutique, bar e ristoranti. 
  • Altra spiaggia imperdibile è Chouchou Bay Beach che si trova nel nord del paese. La spiaggia è circondata da una natura incontaminata e nelle sue acque è possibile ammirare la barriera corallina.
  • Kokoye Beach è una spiaggia un po’ isolata ma meravigliosa e attorniata da palme. 
  • Gelee Beach è una spiaggia un po’ particolare, poiché è possibile anche vedere le mucche nei pascoli che si affacciano sul lungomare. Nei dintorni della spiaggia ci sono ottimi locali per pranzare e cenare a base di pesce. La spiaggia si trova nel sud dell’isola.
  • Molto conosciuta ad Haiti e la zona dell’Isola Labadie, essa è una delle attrazioni turistiche più famose di questo paese. Una zona famosa per la presenza della barriera corallina che attira amanti dello snorkeling e delle immersioni.
haiti dove si trova
haiti dove si trova

Cosa vedere ad Haiti 

Vediamo quindi cosa vedere in questa splendida isola:

  • Innanzitutto un giro nella capitale Port-au-Prince dove merita una visita il Mercato di Fer Mupanah ed il Musèè du Pantheon National, con diversi manufatti importanti e caratteristici come per esempio l’ancora della nave Santa Maria di Colombo.
  • Molto bella è anche la Cattedrale di Port-au-Prince e la Chiesa di Sant’Anna.
  • Ma Haiti oltre alle spiagge è soprattutto natura da visitare il Bassin Bleu: uno splendido luogo naturale caratterizzato da cascate, grotte e laghi.
  • Al confine con la Repubblica Dominicana c’è il parco naturale Plaine du Cul de Sac dove potrai passeggiare tra aironi, fenicotteri e anatre.
  • Altro bellissimo parco è il Nazionale Pic Macaya che comprende due colline, tagliate da gole profonde che danno origine a grandi fiumi. Il parco è caratterizzato da una vegetazione lussureggiante e dalla presenza di circa 70 specie di uccelli.
  • Per finire se sei nei Caraibi è d’obbligo visitare una distilleria di rum. In quest’isola troviamo inoltre la Barbancourt Rum Distillery; in loco puoi prenotare una visita guidata con degustazione finale di rum.
Isla de Aves haiti dove si trova
haiti dove si trova

Scopri tutte le isole dei Caraibi: