Isole dei Caraibi

I Caraibi

I Caraibi sono tutte quei paesi che sono bagnati dal Mar dei Caraibi cioè tutte le isole delle Antille, delle Bahamas e le zone costiere della parte est del centro e sud America che si trovano sul Mar Caraibico e sul Golfo del Messico. L’arcipelago delle Bahamas si divide tra il Mar dei Caraibi e l’Oceano Atlantico.

I pirati delle leggende fanno parte del passato ma il vero tesoro dei Caraibi esiste ancora, scopriamo insieme le Isole dei Caraibi

isole-dei-caraibi

Le Isole dei Caraibi

Le isole dei Caraibi sono quasi 7000 e sono suddivise in tre arcipelaghi:

1. Le isole dei Caraibi: l’arcipelago delle Bahamas con Turks e Caicos

Le Bahamas sono delle località di villeggiatura estive più importanti del mondo; l’arcipelago attira ogni anno più di cinque volte la sua popolazione di turisti. Le isole più grandi ed attrezzate sono 16, la capitale delle Bahamas è Nassau, in queste bellissime isole con sabbia rosa e acque cristalline sono molto apprezzati i grandi resort all-inclusive, le principali attività alle Bahamas sono gli sport acquatici, la pesca, lo snorkeling, la vela e lo shopping.
Alle Bahamas troviamo i Blue Holes del Sud Abaco Cave Systems e le grotte sottomarine nel Parco Nazionale dello Lucayan, troviamo anche i famosi maiali nuotatori delle isole Exuma, molto apprezzati dai turisti.

2. Le isole dei Caraibi: le Grandi Antille

Osservando la mappa delle isole dei Caraibi possiamo facilmente capire perché possono essere divise in questi tre gruppi: Bahama, Grandi Antille e Piccole Antille. Le Grandi Antille sono infatti composte dalle isole più grandi e sono costituite da Haiti, dalla Repubblica Dominicana, da Cuba, dalla Giamaica e da Porto Rico. Lungo l’arco delle Piccole Antille sono presenti circa 20 vulcani attivi. Cuba è l’isola più grande dei Caraibi, è caratterizzata da un paesaggio di colline composte principalmente da calcare mentre le baie, le lagune e le paludi sono elementi tipici del suo paesaggio costiero. Haiti e Repubblica Dominicana sono un unica isola, l’isola di Hispaniola e si trova tra Cuba e Porto Rico. Il paese ha tre grandi catene montuose. La Giamaica dista circa 600 km dall’America Centrale, è un’isola montuosa circondata da un piccolo altopiano costiero. Porto Rico è di origine vulcanica; è montuoso nella parte interna, mentre le vaste pianure scolpite dalle correnti fluviali caratterizzano le coste di Porto Rico.

3. Le isole dei Caraibi: le Piccole Antille

Il gruppo di isole caraibiche noto come Piccole Antille è composto da tre gruppi di isole minori: le Isole Sopravento, le Isole Sottovento e le Antille Sottovento e comprende tutte le piccole isole dei Caraibi a sud di Porto Rico .Non importa quale di queste isole caraibiche deciderai di visitare, sicuramente incontrerai un clima tropicale meraviglioso, spiagge fantastiche e molte attrattive per tutto l’anno. Le Piccole Antille includono Martinica , St. Lucia , St. Vincent e Grenadine e Grenada, le Isole Vergini americane , le Isole Vergini britanniche , Anguilla , St. Martin/Maarten , St. Barts , Saba , St. Eustatius , St. Kitts e Nevis , Antigua e Barbuda , Montserrat , Guadalupa e Dominica, Aruba , Bonaire e Curaçao .

isole dei caraibi

Le isole caraibiche

Le isole dei caraibi sono: