I Caraibi
I Caraibi sono tutte quei paesi che sono bagnati dal Mar dei Caraibi cioè tutte le isole delle Antille, delle Bahamas e le zone costiere della parte est del centro e sud America che si trovano sul Mar Caraibico e sul Golfo del Messico. L’arcipelago delle Bahamas si divide tra il Mar dei Caraibi e l’Oceano Atlantico.
I pirati delle leggende fanno parte del passato ma il vero tesoro dei Caraibi esiste ancora, scopriamo insieme le Isole dei Caraibi
Le Isole dei Caraibi
Le isole dei Caraibi sono quasi 7000 e sono suddivise in tre arcipelaghi:
- Arcipelago delle Bahamas con Turks e Caicos: le Bahamas sono formate da quasi 700 isole oltre alle isole Turks e Caicos
- Grandi Antille: di cui fanno parte anche Cuba, Jamaica, Repubblica Dominicana, Haiti e Puerto Rico
- Piccole Antille: si trovano ad est delle Grandi Antille, la maggiore delle quali è Trinidad
Vediamo nel dettaglio le isole dei Caraibi:
1. Le isole dei Caraibi: l’arcipelago delle Bahamas con Turks e Caicos
Le Bahamas sono delle località di villeggiatura estive più importanti del mondo; l’arcipelago attira ogni anno più di cinque volte la sua popolazione di turisti. Le isole più grandi ed attrezzate sono 16, la capitale delle Bahamas è Nassau, in queste bellissime isole con sabbia rosa e acque cristalline sono molto apprezzati i grandi resort all-inclusive, le principali attività alle Bahamas sono gli sport acquatici, la pesca, lo snorkeling, la vela e lo shopping.
Alle Bahamas troviamo i Blue Holes del Sud Abaco Cave Systems e le grotte sottomarine nel Parco Nazionale dello Lucayan, troviamo anche i famosi maiali nuotatori delle isole Exuma, molto apprezzati dai turisti.
2. Le isole dei Caraibi: le Grandi Antille
Osservando la mappa delle isole dei Caraibi possiamo facilmente capire perché possono essere divise in questi tre gruppi: Bahama, Grandi Antille e Piccole Antille. Le Grandi Antille sono infatti composte dalle isole più grandi e sono costituite da Haiti, dalla Repubblica Dominicana, da Cuba, dalla Giamaica e da Porto Rico. Lungo l’arco delle Piccole Antille sono presenti circa 20 vulcani attivi. Cuba è l’isola più grande dei Caraibi, è caratterizzata da un paesaggio di colline composte principalmente da calcare mentre le baie, le lagune e le paludi sono elementi tipici del suo paesaggio costiero. Haiti e Repubblica Dominicana sono un unica isola, l’isola di Hispaniola e si trova tra Cuba e Porto Rico. Il paese ha tre grandi catene montuose. La Giamaica dista circa 600 km dall’America Centrale, è un’isola montuosa circondata da un piccolo altopiano costiero. Porto Rico è di origine vulcanica; è montuoso nella parte interna, mentre le vaste pianure scolpite dalle correnti fluviali caratterizzano le coste di Porto Rico.
3. Le isole dei Caraibi: le Piccole Antille
Il gruppo di isole caraibiche noto come Piccole Antille è composto da tre gruppi di isole minori: le Isole Sopravento, le Isole Sottovento e comprende tutte le piccole isole dei Caraibi a sud di Porto Rico .Non importa quale di queste isole caraibiche deciderai di visitare, sicuramente incontrerai un clima tropicale meraviglioso, spiagge fantastiche e molte attrattive per tutto l’anno. Le Piccole Antille includono Martinica , St. Lucia , St. Vincent e Grenadine e Grenada, le Isole Vergini americane , le Isole Vergini britanniche , Anguilla , St. Martin/Maarten , St. Barts , Saba , St. Eustatius , St. Kitts e Nevis , Antigua e Barbuda , Montserrat , Guadalupa e Dominica, Aruba , Bonaire e Curaçao .

Le isole caraibiche
Le isole dei caraibi sono:
- Anguilla, Antigua e Barbuda
- Aruba
- Bahamas
- Barbados
- I Paesi Bassi caraibici composti dalle isole: Bonaire, Sint Eustatius, Saba
- Isole Cayman
- Isole Turks e Caicos
- Isole Vergini americane: Saint Croix, San Giovanni e San Tommaso
- Isole Vergini britanniche: Tortola, Vergine Gorda, Anegada, Jost Van Dyke
- Cuba
- Curaçao
- Dominica
- Repubblica Dominicana
- Granata
- Guadalupa
- Haiti
- Giamaica
- Martinica
- Montserrat
- Porto Rico
- Saint Barthélemy
- Saint Kitts e Nevis
- Santa Lucia
- Saint Martin
- Saint Vincent e Grenadine
- Sint Maarten
- Trinidad e Tobago