Piccole Antille
Le Piccole Antille sono un arcipelago di circa 30 isole situate nel Mar dei Caraibi. Questo arcipelago si estende ad arco da Porto Rico verso sud fino ad arrivare alla costa venezuelana e proseguendo verso il litorale colombiano. Queste isole sono dei veri e propri gioielli dei Caraibi con un mare cristallino, spiagge da favole e con un paesaggio naturale davvero stupendo.
Piccole Antille Isole
Le Piccole Antille sono divise in Isole Sopravento (meridionali e settentrionali) e Isole Sottovento e nel complesso comprendono una trentina di isole. Le isole più famose sono: Anguilla, Antigua, Martinica, Guadalupe, Barbados, Saint Martin, Curaçao e Aruba:
- Anguilla presenta spiagge di finissima sabbia bianca, acque trasparenti e natura selvaggia con foreste tropicali. Nel mare di quest’isola è presente anche la barriera corallina.
- Antigua è considerata il gioiello delle Piccole Antille. È molto famosa famosa per le sue bellissime 365 spiagge, una per ogni giorno dell’anno come dicono gli abitanti dell’isola. Quindi un’isola super gettonata da chi preferisce una vacanza totalmente e spiaggia.
- Martinica è molto rinomata per le sue splendide spiagge e la sua costa incontaminata. Su quest’isola si trovano anche foreste tropicali e savane.
- Guadalupe presenta una natura selvaggia e incontaminata e spiagge incantevoli. Le acque sono quelle cristalline e turchesi tipiche del mare dei Caraibi.
- Barbados invece è un’isola corallina di origine vulcanica; qui si trovano spiagge e baie da cartolina. Inoltre è presente un paesaggio molto variegato che va da acque calme e cristalline verso ovest ad una natura più aspra e selvaggia ad est.
- Saint Martin ha una particolarità, la metà meridionale dell’isola è olandese, mentre la parte settentrionale è francese. È un’isola conosciuta soprattutto per la sua vita notturna, le spiagge, i casinò e le gioiellerie duty-free.
- Curacao si trova di fronte al Venezuela ed è l’isola perfetta per chi ama le immersioni. Infatti qui si trovano circa 50 siti sotto il mare da esplorare.
- Aruba presenta spiagge bianche e mare turchese. Qui si trova la spiaggia Eagle Beach, considerata la spiaggia più bella di tutti i Caraibi.
Cosa vedere: Piccole Antille isole
Le Piccole Antille isole, non sono solo spiagge meravigliose, barriera corallina e mare stupendo ma offrono al visitatore anche diversi luoghi molto belli da visitare. Tra le città da visitare meritano una visita:
- The Valley la capitale di Anguilla, Saint John’s capitale dell’Antigua e Saint Pierre la capitale della Martinica denominata la Parigi dei Caraibi.
- Ad Antigua è possibile visitare l’ English Harbour un porto naturale ricco di storia a sud dell’isola, che in passato riparava la flotta inglese.
- Per chi ama la natura non può perdersi la visita del Jardin de Balata, uno dei giardini botanici più belli al mondo situato sull’isola di Martinica, e non può perdersi una visita anche ai giardini botanici delle Barbados, i Giardini Botanici di Andromeda.
- Per gli amanti della natura si consiglia anche una visita al Parco Nazionale Arikok che si trova sull’isola di Aruba.
- Altra escursione emozionante è un giro in barca nella Riserva Naturale del Grand Cul-de-Sac Mari dell’isola di Guadalupe.
- Per gli amanti dell’avventura merita la visita Prickly Pear Caves ad Anguilla, una caverna subacquea che ospita diverse specie della fauna marina.
Come arrivare
Si può arrivare nelle Piccole Antille isole anche partendo da alcuni aeroporti europei da dove partono voli diretti per alcune delle isole. Da Londra, Malpensa e Francoforte si può arrivare diretti all’isola di Antigua. Da Londra partono anche aerei diretti per le Barbados. Da Parigi partono voli diretti per Martinica, Saint Martin e Guadalupe .
Mentre da Amsterdam partono voli diretti per Aruba. I voli diretti per tutte le isole Piccole Antille partono dalla Florida, inoltre dalla Florida è possibile arrivare anche via mare su queste isole.