Isola di Saint Lucia

Saint Lucia è un’isola caraibica ricca di spiagge bellissime, montagne e foreste incontaminate.

L’isola per la sua bellezza è una meta molto amata dai viaggiatori. 

L’isola di Saint Lucia: informazioni generali

L’isola di Santa Lucia è uno stato insulare dell’America centrale, fa parte delle Piccole Antille, e si trova a nord di Saint Vincent e Grenadine e a sud di MartinicaÈ un’isola di origine vulcanica ed è più montuosa rispetto alle altre isole del mar dei Caraibi.

La sua popolazione è di circa 190 mila abitanti, la capitale dell’isola è Castries dove vivono circa 70 mila abitanti. Le altre città importanti di Saint Lucia sono Gros Islet e Soufrière Vieux Fort.La lingua ufficiale è l’inglese ma viene parlato anche un creolo francese; la moneta ufficiale è il Dollaro dei Caraibi orientali. 

Il clima è di tipo tropicale, con una stagione umida fra luglio e novembre ed una più secca nei restanti mesi; la temperatura media giornaliera dell’isola è di circa 30 gradi.

Su Saint Lucia ci sono due aeroporti: quello internazionale Hewanorra e quello utilizzato per voli verso le isole vicine, il George F.L. Charles Airport. Nell’isola di Saint Lucia è consentito un soggiorno per un periodo massimo di 28 giorni senza il visto. All’arrivo dovrà essere esibito il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi e un biglietto aereo di andata e ritorno oppure di proseguimento del viaggio.

isola di Saint Lucia:
St Lucia Island

Le spiagge più belle dell’isola di Santa Lucia

L’isola di Santa Lucia vanta molte splendide spiagge oltre ad un mare cristallino:

  • La spiaggia più bellasi trova sulla costa occidentale dell’isola di Saint Lucia, la Grand Anse, una striscia di sabbia dorata e mare meraviglioso. 
  • Altra spiaggia imperdibile di Saint Lucia è quella di Reduit, una distesa di sabbia bianca lunga un chilometro. 
  • Poi c’è la spiaggia di Anse Cochon con la sua particolare sabbia vulcanica bianca e nera, un vero spettacolo della natura. Una spiaggia selvaggia poco frequentata ma stupenda. 
  • L’ Anse Chastanet è un’altra delle spiagge molto amate a Saint Lucia soprattutto per le immersioni per la presenza della barriera corallina. Essa si trova nella parte sud-occidentale dell’isola.
  • L’ultima che consigliamo è la Anse des Pitons, sabbia bianca, palme intorno e vista sul monte Pitons. 
  • Per gli amanti delle immersioni l’isola offre un sottomarino fatto di montagne e grotte. Oltre la presenza di molti pesci tropicali, infatti qui c’è una delle più belle barriere coralline al mondo. 
Isola di Montserrat isola di Saint Lucia:
St Lucia Island

Cosa fare e cosa vedere all’isola di Saint Lucia

Oltre al mare e alle spiagge, L’isola di Saint Lucia offre anche altro ai visitatori:

  • La prima tappa è la capitale Castries, una città tipica dei Caraibi con un colorato mercato nella piazza principale e diversi ristoranti dove assaggiare la tipica cucina caraibica. In città inoltre è presente la bellissima Cattedrale dell’Immacolata Concezione. 
  • Per chi ama la natura ci sono diverse escursioni da fare. Visitare il vulcano La Soufriere, una visita da fare in auto. Infatti esiste una strada panoramica che che sale sul vulcano e attraversa il cratere, caratterizzato da un paesaggio di paludi di fango e sorgenti di vapori sulfurei.
  • Altra interessante escursione da fare è quella di visitare le foreste dell’entroterra di Saint Lucia. Se invece siete sportivi potete salire sulla cima del monte Pitons che è alto circa 800 metri; la montagna si trova nel sud di Saint Lucia. 
  • Molta bella da vedere è anche la cascata Diamond Waterfall. Una cascata molto particolare perché viene alimentata dalla pioggia e dalle sorgenti sulfuree, l’acqua della cascata e le rocce circostanti cambiano colore continuamente, a seconda del contenuto di minerali. Vicino alla cascata sono presenti anche le terme.
  • Per scoprire l’isola nella sua naturalezza è possibile anche girarla per vedere i suoi piccoli villaggi costieri di pescatori e vedere l’entroterra con piantagioni di banane e palme da cocco. 
Los Roques e La Orchila isola di Saint Lucia:
St Lucia Island

Scopri tutte le isole dei Caraibi: