Los Hermanos e La Blanquilla

In questa pagina ti parleremo di due isole che fanno parte del Venezuela: Los Hermanos e La Blanquilla

Los Hermanos Blanquilla

Los Hermanos

Los Hermanos è un piccolo arcipelago del Venezuela, composto da otto isolotti e situato nel Mare dei Caraibi. Fa parte delle Dipendenze Federali ed in totale occupa 14 km. La più grande è la Isla Grueso, con 0,68 km² mentre Isla Chiquito è la più piccola.

Informazioni di viaggio

Los Hermanos è un arcipelago che si può raggiungere con imbarcazioni private o a noleggio.

Il periodo migliore per visitarlo va da metà novembre a metà aprile, il resto dell’anno è sconsigliato per via delle forti tempeste.

Cosa vedere a Los Hermanos

Los Hermanos è un arcipelago disabitato, alcuni degli isolotti sono semplicemente scogli rocciosi, li vediamo nel dettaglio:

  • Isla La Orquilla 92 sopra il livello del mare, 0,45 km²;
  • Islote El Rajao 73 metri sopra il livello del mare, 0,03 km²;
  • Isla Los Morochos 0,27 km²;
  • Islote Papelón 0,05 km²;
  • Isla Grueso 135 metri sopra il livello del mare, 0,68 km²;
  • Isla Pico (Isla Pando) 0,41 km²;
  • Isla Fondeadero 98 metri sopra il livello del mare, 0,31 km²;
  • Isla Chiquito 0,02 km²;
Los Hermanos e La Blanquilla

La Blanquilla

La Blanquilla è un’isola venezuelana che fa parte delle Dipendenze Federali, situata a 139 km a nord dell’isola di Margarita. Il suo nome si deve ad una spiaggia in cui la sabbia è molto bianca, le coste si estendono per 25 km a 30 m s.l. m.

Cristoforo Colombo le diede il nome di Martinet nel 1498, diversi anni dopo l’isola fu assaltata dai pirati francesi ed inglesi. Ne presero poi possesso gli olandesi, cacciati da Antonio Guzmán Blanco che la integra fra le dipendenze federali.

Informazioni di viaggio

L’isola si può raggiungere con imbarcazioni private o a noleggio.

Il periodo migliore per visitarlo va da metà novembre a metà aprile, il resto dell’anno è sconsigliato per via delle forti tempeste.

Cosa fare e cosa vedere a Blanquilla

La Blanquilla è praticamente disabitata, fatto salvo per una stazione di guardia-costa ed una base militare.

Ci si viene soprattutto per il fascino delle sue spiagge, dei suoi colori che sfumano dal bianco ai toni dell’azzurro e per l’atmosfera di pace che vi si respira.

Le attività da intraprendere in quest’isola sono lo snorkeling e le immersioni subacquee per ammirare le barriere coralline e magari incontrare delfini e razze, oltre alle passeggiate per avvistare le iguane nelle vegetazione.

L’isola è da ammirare nel suo intero complesso: un tempo era sommersa dall’acqua, emergendo progressivamente i coralli, le lumache di mare ma anche le piante acquatiche hanno formato una sottile crosta calcarea sulla sommità del granito, che poi pioggia e vento hanno scolpito formando un’opera architettonica naturale.

Los Hermanos e La Blanquilla

Scopri tutte le isole dei Caraibi: