Guadalupa

Guadalupa dove si trova? E’ una delle isole delle Antille dei Caraibi, esattamente fa parte delle piccole Antille. Si trova nel Mar dei Caraibi, a sud-est di Porto Rico.

Guadalupa dove si trova?

L’isola di Guadalupa è il dipartimento d’oltremare della Francia, infatti si parla di Antille francesi, con una popolazione di circa 400 mila abitanti. In quest’isola si parla francese e la moneta corrente è l’euro.

Più che isola, la denominazione più precisa è arcipelago, infatti il territorio di Guadalupe è formato da 5 isole:

  • Grand Terre
  • Basse Terre
  • Les Saintes
  • Marie Galante
  • Desirade. 

Grand Terre e Basse Terre sono i due territori più grandi, le altre tre isole sono molto piccole.  Viste dall’alto queste isole hanno la forma di una farfalla. 

Guadalupa dove si trova Dove sono le antille francesi
Guadalupa quando andare

Guadalupa: le spiagge

Ovviamente come per tutte le altre isole dei Caraibi, anche per Guadalupa l’attrazione principale è il mare, con le sue acque cristalline e le meravigliose spiagge bianche. Vediamo quali sono le spiagge più belle di quest’isola dei Caraibi:

  • La spiaggia Plage de Petite Anse che si trova sull’isola di Marie-Galante. Si tratta di una  spiaggia di sabbia bianca di piccole dimensioni a qualche chilometro di distanza dal paese di Capesterre. Qui è possibile praticare snorkeling nella barriera cristallina.
  • A Marie-Galante si trova anche una delle isole più belle delle Piccole Antille, la spiaggia  Anse Canot. Una spiaggia di sabbia bianca e soffice, attorniata da palme e verde vegetazione e bagnata da un bellissimo mare turchese, trasparente e cristallino.
  • Altra spiaggia molto bella è la spiaggia di Plage de Bois Jolan di Guadalupa è situata sul versante meridionale di Grande Terre. Si tratta di una meravigliosa spiaggia di soffice sabbia chiara, costeggiata da innumerevoli alberi di cocco e piante tropicali. Una meravigliosa spiaggia bagnata da un bellissimo mare turchese e straordinariamente trasparente, con fondali bassi e sabbiosi.
  • A Basse Terre si trova la meravigliosa spiaggia di Grand Anse formata da quasi 2 km sabbia dorata. La spiaggia è circondata dalla foresta e da palme da cocco.
  • A Basse Terre si trova anche una spiaggia molto particolare, la Plage Malendure Bouillante. Una spiaggia vulcanica di sabbia nera, formata da sabbia vulcanica.
guadalupa quando andare Antille temperature caraibi clima caraibi investire ai caraibi vacanza ai caraibi

Cosa visitare

Guadalupa non è solo mare e spiaggia, ma ha anche molto altro da offrire ai turisti:

  • Imperdibili sono le cascate del Carbet che si trovano nel Parco Nazionale di Guadalupa che si trova nelle Basse Terre. Sono tre spettacolari cascate immerse nella giungla che si gettano a capofitto nel fiume Carbet .
  • Ovviamente merita anche una visita tutto il Parco Nazionale dove sarà possibile visitare anche il vulcano Soufrière e la riserva naturale di Grand Cul de Sac.
  • Sempre in ambito naturale è possibile visitare il Parc des Mamelles, un bellissimo zoo panoramico che offre una interessante visita tra la fauna e la flora della foresta pluviale caraibica.
  • Da visitare anche la città di Pointe-à-Pitre a Basse Terre famosa per le sue strade tipiche, i due musei e i suoi mercati colorati.
  • Altra città che merita una visita è Sainte-Anne, a Grande Terre. Una tipica città caraibica con belle spiagge e dove la vita scorre lentamente e in pieno relax; molto particolare il suo mercato notturno. 
guadalupa dove si troiva Spiagge dei Caraibi-spiagge bianche
Guadalupa quando andare

Guadalupa quando andare e come arrivare

Guadalupa quando andare? Il miglior periodo per visitare quest’isola dei Caraibi è la stagione secca che va novembre fino a metà aprile. Da evitare da agosto a novembre perché è un periodo soggetto ad uragani.

Abbiamo quindi visto Guadalupa dove si trova ma come arrivarci dall’Italia? Dall’Italia non ci sono voli diretti, mentre è possibile partire da Parigi con volo diretto dalla durata di circa 12 ore. Essendo territorio francese non c’è bisogno di passaporto ma basta solo la carta identità valida per espatrio.

Ovviamente Guadalupa è raggiungibile pure dagli Stati Uniti sia con aereo che con nave.