Bahamas

L’arcipelago delle Bahamas è formato da circa 700 isole (non tutte sono abitate) e si trova nel Mar dei Caraibi

È uno dei posti più belli al mondo per tutti coloro che amano il mare e le spiagge.

saint croix Bahamas

Informazioni generali

Le Bahamas sono uno stato insulare del Centro America, si trova a est della Florida e a nord di Cuba; con capitale la città di Nassau che si trova sull’isola di New Providence. La popolazione totale dell’arcipelago delle Bahamas è di circa 400 mila abitanti. È uno stato ex colonia della Gran Bretagna e la sua lingua ufficiale è l’inglese mentre la moneta ufficiale è il dollaro delle Bahamas. 

Il miglior periodo per andare alle Bahamas è quello della stagione secca quindi da novembre fino a metà aprile.

Le Bahamas sono raggiungibili sia per via aerea dall’Europa e dagli Stati Uniti che per via mare, la maggior parte delle navi partono dalla Florida. Per entrare c’è bisogno del passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di arrivo nel paese.

Bahamas: le più belle spiagge

Nell’arcipelago delle Bahamas c’è un grandissimo numero di bellissime spiagge, per te abbiamo scelto le 5 più belle:

  • Cable beach: Cable Beach è una delle spiagge più frequentate delle isole e si trova vicino a Nassau. Una bellissima spiaggia perfetta anche per fare immersioni poiché il fondale del mare è pieno di pesci tropicali.
  • Pink Sands beach: Se cerchi una spiaggia particolare e di una bellezza unica, la scelta migliore è Pink Sands Beach chiamata anche spiaggia rosa. Una vera meraviglia della natura, si trova sull’isola Harbour.
  • Lighthouse beach: Altra spiaggia imperdibile è la Lighthouse Beach che si trova sull’isola di Eleuthera, una spiaggia che ha particolarità di avere la sabbia con riflessi blu cobalto.
  • Pig beach: Pig Beach che si trova sull’isola di Exumas e deve la sua fama ad una colonia di maiali che la popolano. Una vera attrazione danon perdere per chi visita le Bahamas. 
  • Princess Cays: Princess Cays, è un posto meraviglioso fatto di sabbia finissima e dorata con un mare azzurro e trasparente. Si trova sull’isola di Eleuthera.
haiti dove si trova Bahamas

Bahamas cosa fare e vedere

Alcuni consigli su cosa fare alle isole Bahamas:

  • Uno dei più grandi spettacoli naturali di queste isole è la sua barriera corallina, dove è possibile ammirare circa 170 specie diverse di pesci e tantissimi tipi di coralli. Per visitare la barriera bisogna recarsi all’isola di Andros oppure all’isola Exuma Cays. 
  • Merita una visita anche la capitale Nassau. In città è il Parco Nazionale Retreat dove è possibile ammirare anche una delle più ampie collezioni al mondo di palme rare ed esotiche. E non perdere un giro al Museo dei Pirati che vi racconta la storia e la leggenda della pirateria dei Caraibi.
  • Le Bahamas offrono anche bellissimi paesaggi naturali, 2 i parchi da non perdere: L’Inagua National Park si trova sull’isola di Inagua è un’importante riserva naturale delle Bahamas dove è possibile vedere i fenicotteri e altre specie animali dell’arcipelago. Altro parco importante è il Lucayan National Park famoso soprattutto per la presenza di grandi sistemi di grotte sottomarine. Si trova a Freeport, sull’isola di Grand Bahama.
  • Due piccole isole da visitare sono Acklins e Crooked che sono due delle isole selvagge di tutte le Bahamas. Qui si trovano spiagge deserte, giardini di coralli, grotte, scogliere spettacolari e anche i resti di alcune piantagioni di cotone.
  • Se vuoi nuotare a contatto con i delfini bisogna recarsi assolutamente alle isole Bimini, dove si trovano anche spiagge bianche e acque molto limpide.
  • Un’altra escursione molto bella è andare sull’isola di Eleuthera, per ammirare Glass Window Bridge. Si tratta di un sottile cordone di rocce che separa l’Oceano Atlantico da un lato e l’interno della laguna corallina dall’altro. Per info di viaggio contattaci.
porto rico Bahamas

Le isole Bahamas

  1. New Providence: Questa è l’isola più popolata e ospita Nassau, la capitale delle Bahamas. È molto turistica e visitabile, con una varietà di hotel, ristoranti, spiagge e attrazioni come l’Atlantis Paradise Island Resort e il Pirate Museum.
  2. Eleuthera: È noto per le sue spiagge di sabbia rosa e le sue piantagioni di ananas. È visitabile e ha un certo numero di strutture turistiche, sebbene non sia affollata come New Providence o Grand Bahama.
  3. Grand Bahama: L’isola è la seconda più popolata e ospita la città di Freeport. È un luogo turistico con un sacco di attività come snorkeling, immersioni e pesca. È anche visitabile e ben attrezzata per i turisti.
  4. Paradise Island: Anche se tecnicamente è un’isola collegata a New Providence, merita una menzione a parte. È famosa per il resort Atlantis, un enorme complesso alberghiero con un parco acquatico, un acquario e un casinò.
  5. Abaco: Questa è un’isola molto popolare per la vela, con molte piccole isole e insenature da esplorare. È turistica e visitabile, ma l’infrastruttura può essere meno sviluppata di New Providence o Grand Bahama.
  6. Exumas: Una catena di 365 isole, molte delle quali sono disabitate. Alcune isole sono private, ma molte sono visitabili e offrono splendide spiagge e acque cristalline. L’isola di Big Major Cay è famosa per i suoi maiali nuotatori.
  7. Andros: È la più grande isola delle Bahamas, ma non è molto sviluppata turisticamente e ha una popolazione relativamente piccola. È famosa per la pesca d’altura e per la barriera corallina, la terza più grande del mondo.
  8. Bimini: Queste piccole isole sono famose per la pesca e sono state un tempo un ritiro preferito di Ernest Hemingway. Sono visitabili e hanno un certo numero di strutture turistiche.
  9. Cat Island: Non è molto sviluppata turisticamente, ma è visitabile. È nota per le sue colline, le spiagge isolate e le piantagioni storiche.
  10. Long Island: È visitabile e ha un certo numero di strutture turistiche, sebbene non sia affollata. È famosa per la sua immersione, in particolare il Dean’s Blue Hole, uno dei buchi blu più profondi del mondo.

Scopri tutte le isole dei Caraibi: