Isola Margarita

In questa pagina ti parleremo di isola Margarita: informazioni di viaggio, cosa fare e cosa vedere. La Isla de Margarita fa parte delle isole di Nueva Esparta, uno Stato federato insulare del Venezuela ed è situata nel Mar dei Caraibi. L’isola di Margarita è formata da due penisole unite da un istmo e la maggior parte della popolazione vive nella zona orientale.

Il panorama che ci si presenta è molto variegato: spiagge bianche, rilievi montuosi e profonde valli.

Fu Cristoforo Colombo, nel 1498, a scoprire l’Isola Margarita. Inizialmente i conquistadores furono ben accolti dai locali, salvo poi che questi scoprirono le loro intenzioni. Ci furono scontri e guerre per cercare l’indipendenza dalla Spagna, raggiunta poi nel 1814.

Isola Margarita
Isola di Margarita

Isola di Margarita: informazioni di viaggio

Come raggiungere Isola Margarita

L’isola di Margarita si può raggiungere da Caracas con un volo charter, ma esistono anche voli diretti, come da Francoforte ad esempio.

Il periodo migliore per visitare Margarita è nella stagione secca che va da novembre ad aprile, mentre è sconsigliata la stagione piovosa che va da maggio a ottobre.

All’interno dell’isola ci si può spostare noleggiando un auto, o in taxi perché i trasporti pubblici non sono molto efficienti.

Isola Margarita
isla de margarita

Cosa vedere nell’isola Margarita

Porlamar è il cuore pulsante dell’isola di Margarita ed è senz’altro una delle prime attrazioni di Margarita. È una cittadina vivace, vi si trovano l’aeroporto e diversi centri commerciali.

Il Parco Nazionale Laguna della Restinga attrae sempre molti turisti, ci si arriva in barca percorrendo i canali fra la selva di “mangle”

Da non perdere una visita al villaggio di pescatori che si affaccia su Playa Manzanillo.

Fra le città più visitate troviamo Pampatar con un’incantevole spiaggia e diversi locali tipici, da non perdere una visita al Castello San Carlos Borromeo costruito fra il 1664 ed il 1684.

Juan Griego è da mettere in lista, non solo per le belle spiagge ma anche perché vi si trovano i migliori ristoranti. Qui si trova anche la fortezza La Galera.

Da vedere anche Playa El Agua, una lunghissima distesa di sabbia chiara bagnata da acque cristalline.

Cuba Havana isla de margarita
isla de margarita

Cosa fare nell’isola di Margarita

Alcuni consigli su cosa fare nell’isola Margarita:

  • Fra le cose da fare nell’isola di Margarita sicuramente c’è vivere la vita notturna a Porlamar o a Pampatar, fra pub e discoteche.
  • Ovviamente non si possono perdere gli sport acquatici, come il windsurf che si pratica su gran parte delle spiagge, come Playa El Yaque ad esempio, sempre battuta dai venti. Chi ama il surf può anche optare per Playa Parguito, qui si allenano anche gli atleti di Nueva Esparta.
  • Per i meno audaci si consiglia lo snorkeling che permette di ammirare i bellissimi fondali, sono perfette Playa Parguito e Playa Caribe perché l’acqua è poco profonda.
  • Per chi invece vuole solo godersi il sole e la pace, consigliamo Playa El Agua.
  • Playa Puerto Cruz è la meta che attrae maggiormente i turisti stranieri.
  • Gli amanti del beach volley troveranno una spiaggia interessante in Playa Guacuco.
  • Non possiamo non citare le escursioni nei parchi naturali di La Asunción, che è la capitale dello Stato federale Nueva Esparta.
  • Assolutamente da non perdere il parco divertimenti Waterland, per fare il bagno con i delfini e Diverland, per provare il brivido delle montagne russe.
  • Non possiamo non gustare la cucina locale in uno dei ristorantini tipici che si trovano sulle spiagge o nella cittadina di Juan Griego. La cucina dell’isola è dominata dal pesce e dai crostacei ma troviamo anche carne di maiale e di manzo, un contorno tipico è costituito da patate, riso e fagioli accompagnato dall’arepa, un pane fatto con la farina di mais
  • Il pabellon è un perfetto esempio di piatto tipico: carne accompagnata da riso e fagioli neri, platano fritto e mais fresco.
  • Infine da provare i tequeños, piccole fette quadrate di formaggio bianco coperto con una sfoglia di pasta di farina di grano che viene fritta.
  • Non può mancare un assaggio del cocktail locale dell’isla de Margarita
Isola Margarita
Isola Margarita

Scopri tutte le isole Caraibiche oltre a Isla de Margarita: