Caraibi quando andare
Caraibi quando andare? Come si fa a sapere quali sono i periodi migliori? O magari gli eventi da non perdere? Nessun problema, con la nostra guida scoprirai quali sono le stagioni ideali e gli eventi migliori per cui vale la pena scegliere una data piuttosto che un’altra.
I Caraibi sono il sogno di molti: meta di viaggi di curiosi, di persone in fuga dallo stress e molto spesso meta per i viaggi di nozze. Il discorso del “quando partire” è molto importante, perché in caso di periodo sbagliato si può incappare negli uragani.

Caraibi quando andare: le stagioni
Caraibi quando andare? Qual è il periodo dell’anno migliore? Partiamo con il dire che la temperatura è stabile praticamente per tutto l’anno ed è di 29°C, con variazione di pochi gradi.
Il periodo migliore va da Novembre ad Aprile, la stagione secca, non afosa e con scarse precipitazioni. A Maggio il caldo inizia a farsi sentire ma non è troppo afoso per via degli alisei. Da Giugno ad Ottobre il caldo si fa decisamente più intenso ed aumentano le precipitazioni, da Luglio a Settembre in particolare possono verificarsi uragani e cicloni. Questo è il periodo di bassa stagione con meno turismo e prezzi più bassi.
Il clima è lo stesso in tutte le isole? No. Ad esempio, a Cuba, il periodo migliore va da Marzo ad Aprile perché il caldo è meno afoso. In Messico, invece, il periodo favorevole va da Marzo a Maggio, mentre è sconsigliato da Giugno a Settembre causa tempeste tropicali, i cicloni si verificano da Settembre ad Ottobre. Se invece la destinazione è la Repubblica Dominicana, il periodo ideale va da Dicembre fino a metà Aprile.
Per quanto riguarda il discorso uragani vale lo stesso sopra detto, la situazione non è la stessa ovunque. A Trinidad e Tobago sono del tutto assenti, molto rari a Puerto Rico e Panama e sulle isole Aruba, Bonaire e Curacao. In tutto il resto delle isole possono verificarsi.

Caraibi quando andare: eventi e festività
Caraibi quando andare? Oltre alle stagioni si possono prendere in considerazione gli eventi e le festività:
- A Novembre, ad esempio, si svolge il Pirates Week, un festival che rievoca i tempi dei pirati nelle Isole Cayman e che dura una settimana. Nel programma sono previste parate, spettacoli, competizioni ed esibizioni.
- Alle Barbados non mancano certo le occasioni di festa, se non vi spaventano caldo e pioggia. A fine Giugno si svolge la Crop Over, la festa del raccolto della canna da zucchero, con sfilate, canti e balli. Oistins Fish invece è un evento più frequente, una sorta di sagra del pesce con musica e giochi. Poi ci sono i vari festival come il Barbados Reggae Festival, ad Aprile, ed il Jazz Festival a Gennaio. A Maggio si svolgono: il Grenada Drum Festival ed il Gospelfest delle Barbados. A Dicembre invece troviamo il Junkanoo, festa nazionale.
- Febbraio è l’apice della stagione di Carnevale nei Caraibi, quindi il periodo migliore da scegliere. Il più bello e coinvolgente è forse quello di Trinidad e Tobago. Sempre a Tobago, in Aprile, si svolge l’imperdibile Tobago Jazz Festival.
- Ad Anguilla troviamo il festival estivo, ad Agosto, il Match Cup ed il Tranquility Jazz Festival a Novembre. Da fine Luglio ad inizio Agosto invece vi si svolge il carnevale, con sfilate, musica, eventi per bambini e balli.
- Fra le altre feste da citare troviamo: il Fiesta de Santiago Apostal a Porto Rico alla fine di luglio; Festival della Musica ad Aruba nel mese di ottobre; Tobago Heritage Festival a luglio; l’Annual Spring Regatta & Sailing Festival all’inizio di aprile nelle Isole Vergini britanniche ed il festival culturale Sea & Learn ad ottobre sull’isola di Saba.

3 Commenti