Caraibi ore di volo
Caraibi ore di volo
Andare ai Caraibi è il sogno di una vita di molte persone ma molti alla fine decidono di non partire perché pensano che essendo distante sia anche difficile arrivarci. Niente di più falso, ormai i voli per i Caraibi ci sono tutti i giorni e le ore di volo non sono poi così tante, ovviamente dipende da dove si parte e dove si deve arrivare, se si vuole prendere un volo diretto o se si devono fare degli scali.
Caraibi ore di volo: medie dalle 10 alle 15 ore, è possibile trovare voli diretti per le zone partendo da aeroporti grandi come quelli di Roma e Milano e arrivando nelle zone più frequentate dai turisti. E’ normale trovare voli con uno scalo ma se si va in vacanza in paradisi meno frequentati è possibile dover fare anche due scali. Ci sono molte compagnie diverse quindi si dovranno fare diverse ricerche prima di trovare il volo migliore ed il più economico. In questa pagina troverai alcuni consigli per il tuo viaggio ai Caraibi.
Le isole caraibiche
Procediamo con ordine, le isole Caraibiche formano un enorme arcipelago di tante piccole isole, situato nel Mar dei Caraibi. Ciascuna di queste isole ha la propria storia, lingua e tradizione. Lo sapevi che i Caraibi contano 13 Stati sovrani, 17 territori dipendenti e altri territori indipendenti? Sono formate da circa 7000 isole e sono divise in 3 arcipelaghi:
- Arcipelago delle Bahamas formato dalle isole Bahamas più Turks e Caicos, in totale sono circa 700 isole
- L’arcipelago delle Grandi Antille: le grandi Antille comprendono Cuba, Haiti, Repubblica Dominicana, Giamaica, Porto Rico
- L’arcipelago delle Piccole Antille: formate da moltissime isole di cui la più grande è Trinidad, ci sono le isole vergini americane, le isole vergini britanniche, Guadalupe, Aruba…
Da tantissimi anni sono la destinazione da sogno di turisti di tutti i paesi, le lingue prevalentemente parlate ai Caraibi sono l’inglese (di variante americana), lo spagnolo, il francese, l’olandese e il creolo delle Antille.
Ognuna di queste splendide isole ha il suo fascino unico e speciale: c’è il mare, pulito, azzurrissimo, mite. Ci sono spiagge, bianchissime e da cartolina. Ma c’è anche musica, danza, storia, cultura, ospitalità, vita notturna. Splendide specie di piante e animali. Buona cucina e piatti tradizionali, impossibili da imitare. Insomma, qualsiasi cosa stiate cercando da una vacanza, ai Caraibi ce l’hanno. Quindi, che cosa state aspettando?
Caraibi ore di volo: uno sguardo generale
Quante ore di volo Caraibi? Partiamo dal presupposto che le ore di volo per i Caraibi vanno in media dalle 10 alle 15. I voli più comodi per la maggior parte delle destinazioni partono da aeroporti grandi come quelli di Roma e Milano e arrivano più o meno ovunque nei Caraibi.
Ovviamente, più una destinazione è popolare, più voli ci sono a disposizione. Se per le zone più frequentate dai turisti è facile trovare voli con solo uno scalo, se si va in vacanza in paradisi meno frequentati è possibile dover fare anche due scali. Ci sono molte compagnie diverse quindi si dovranno fare diverse ricerche prima di trovare il volo migliore ed il più economico.
Italia caraibi ore di volo: voli per chi parte dall’Italia
Italia caraibi ore di volo: negli ultimi anni è diventato sempre più facile trovare voli Caraibi-Italia; se siamo fortunati e cerchiamo bene possiamo addirittura trovare diverse soluzioni alternative, specie se la nostra meta nei Caraibi è molto conosciuta. Come si diceva qualche riga fa. Di seguito ti metteremo alcuni esempi di voli che si trovano per arrivare in alcune mete turistiche: Roma Caraibi ore di volo e Milano caraibi ore di volo.
– Roma Caraibi ore di volo
Dall’Aeroporto di Roma-Fiumicino (FCO) puoi raggiungere praticamente tutte le destinazioni principali dei Caraibi in modo comodo e veloce. In un volo Roma Caraibi le ore di volo si aggirano generalmente intorno alle 17.
Roma Caraibi ore di volo:
- per arrivare all’ Aeroporto Internazionale Las Américas (SDQ) di Santo Domingo, occorrono circa 14 ore e uno scalo all’ Aeroporto Internazionale John F. Kennedy (JFK) di New York
- discorso simile anche per la splendida Punta Cana. Partiamo da Fiumicino, facciamo scalo all’ Aeroporto di Charles de Gaulle (CDG), a Parigi, e ripartiamo a circa 13 ore in direzione Repubblica Dominicana
- se volete volare verso la splendida Pointe-à-Pitre, le ore di volo da Roma sono circa 17. Servirà uno scalo all’Aeroporto di Parigi Orly (ORY), Parigi.
- la Martinica è un po’ più vicina e un volo Roma-Caraibi verso Fort-de-France richiede circa 12 ore e uno scalo all’Aeroporto di Parigi Orly (ORY)
- più distante e difficile da raggiungere invece la città di Oranjestad, di amministrazione olandese. Ci vorranno circa 18 ore e ci vuole uno scalo (o in alcuni casi, due) all’Aeroporto di Amsterdam-Schiphol (AMS)
– Milano Caraibi ore di volo
Se sei del nord Italia – e ti viene pertanto più comodo partire da Milano, il nostro consiglio è quello di partire da Milano Malpensa (MXP), che ha moltissime tratte a disposizione e vola verso tutti i principali paesi dei Caraibi.
Milano Caraibi ore di volo:
- per la popolarissima Santo Domingo, destinazione Aeroporto Internazionale Las Américas (SDQ). Occorrono circa 18 ore e uno scalo a New York, all’ Aeroporto Internazionale John F. Kennedy (JFK)
- se vuoi raggiungere la bella Punta Cana da Milano dovrai fare scalo a Parigi, all’Aereoporto di Charles de Gaulle (CDG). Ci vogliono circa 15 ore
- per arrivare a Pointe-à-Pitre da Milano dovrai prendere un volo che scali almeno all’Aeroporto di Parigi Orly (ORY). Ci vogliono circa 13 ore di volo
- Fort-de-France, in Martinica, è abbastanza semplice da raggiungere anche per chi parte da Milano. Occorre uno scalo all’ Aeroporto di Parigi Orly (ORY) e circa 12 ore di viaggio
- Un po’ più complessa Oranjestad, la capitale di Aruba. Per raggiungerla serve uno scalo all’Aeroporto di Amsterdam-Schiphol (AMS) e circa 17 ore di volo
Ore di volo Caraibi: altri aeroporti di partenza e destinazioni
Diverse compagnie aeree regionali e internazionali offrono voli per i Caraibi. Volo caraibi durata: le compagnie aeree statunitensi che volano verso i Caraibi includono American Airlines, JetBlue Airways e Air Canada, mentre altre compagnie aeree internazionali includono Air Transat, Corsair International, Air France e Air Belgium.
Ore di volo Caraibi: quanto dura un viaggio per andare i Caraibi dipende, ovviamente, da dove si parte e da dove si vuole arrivare, vediamo qualche esempio:
- Per arrivare alle Bahamas si può arrivare tramite un volo Italia-Londra e Londra-Nassau, il volo Londra Nassau dura circa 10 ore quindi per i Caraibi ore di volo totali circa 13, ma è sempre preferibile arrivare per tempo in aeroporto per non rischiare di perdere il volo successivo. Un altra possibilità oltre a quella di fare un viaggio diretto Londra Nassau, è quello di arrivare negli Stati Uniti, come ad esempio a Miami e successivamente prendere un volo da Miami alla destinazione dei Caraibi
- Per arrivare a Cuba ci sono voli diretti della durata di circa 10 ore partendo da città come Milano e Roma. Per arrivare a Guadalupe non ci sono voli diretti, quindi bisogna prendere un aereo per la Francia e poi dalla Francia un volo diretto per la Guadalupa, totale circa 15 ore partendo da Roma. Ci sono voli diretti per la Guadalupa con Air France e KLM o Royal Dutch Airlines, via Charles de Gaulle a Parigi da Gatwick o Heathrow. Sia Air France che KLM volano a Pointe-à-Pitre, Guadalupa, da Londra ogni giorno.
- I voli diretti possono durare dalle 12 alle 15 ore, a seconda del numero di scali intermedi; la maggior parte dei voli Air France prevede scali a Sint Maarten o a Fort de France, in Martinica. I voli KLM partono solitamente dall’aeroporto di Londra Gatwick.
Quanto costa un biglietto aereo per i Caraibi
Quanto costa un biglietto aereo per i Caraibi? I prezzi stimati possono variare da 500 a 1.300 dollari se si vola con Air France e da 500 a 1.200 dollari per KLM, a volte si possono trovare delle super offerte soprattutto se si prenota con largo anticipo.
Prenotare una vacanza ai Caraibi
Hai trovato la tua destinazione dei sogni e localizzato un aeroporto comodo di partenza? Benissimo, sei già a buon punto. Ora non ti resta che prenotare!
Quanto tempo prima prenotare vacanza ai caraibi? Se sei alla ricerca di una buona occasione – o più in generale vuoi risparmiare sul volo – il nostro consiglio è quello di cominciare a guardare sui siti delle compagnie aeree con largo anticipo. Certo, ci sono sempre i last minute e occasioni fuori programma, ma se si comincia a cercare alcuni mesi prima della propria partenza si hanno più possibilità di trovare voli convenienti! Un altro consiglio utile è quello di guardare per voli che partano la mattina: magari è un po’ più scomodo alzarsi presto per raggiungere l’aeroporto, ma si risparmia un po’ di denaro, da investire in altre attività!
Quando andare in vacanza ai Caraibi? Inverno ai Caraibi
Possiamo definire il clima dei Caraibi come un clima tropicale, ma essendoci così tante isole è naturale che ci siano grandi variazioni locali a seconda dell’altitudine delle montagne, delle correnti d’acqua e dei venti che soffiano nelle varie regioni.
Quando è inverno ai Caraibi? Il momento migliore per andare alle isole dei Caraibi è in inverno, il periodo di alta stagione ai Caraibi va da fine novembre ad aprile, il clima in questo periodo è caldo e piacevole mentre con l’iniziare dell’estate il clima diventa più caldo ed umido. In estate ai Caraibi c’è la stagione delle piogge, il clima qui è tropicale e soprattutto dai mesi di luglio ad ottobre c’è il rischio uragani, che oltre a rovinarvi la vacanza potrebbero essere anche pericolosi. Scegliete l’inverno: quale occasione migliore di questa per scappare dai mesi freddi italiani e rilassarsi ai Caraibi?
Fuso orario Caraibi Italia
Fuso orario Caraibi: viaggiare in un fuso orario diverso può essere emozionante, ma il cambio di orario può richiedere un po’ di tempo per abituarsi. A seconda della distanza percorsa, potrebbe essere necessario adottare misure specifiche per adattarsi al nuovo fuso orario ed evitare i sintomi del jet lag, che possono rendere il viaggio meno piacevole.
Quante ore di differenza tra Italia e Caraibi? A differenza dell’Italia alle isole Caraibiche sono a circa 6 ore in meno, quindi se qui sono le 17:00 del pomeriggio, alle Bahamas sono le 12:00. Per abituarsi al fuso orario Caraibi ci vorrà un po’ ma non si tratta certo di 10 ore in meno quindi non è poi così difficile: in un giorno circa ci si abitua senza problemi. In ogni caso, ecco qualche dritta per gestire il fuso orario e non passare tutta la tua vacanza insonnolito, a smaltire un viaggio intercontinentale.
Fuso orario Caraibi: tra i sintomi più comuni del jet lag ci sono confusione, insonnia, rallentamento delle capacità mentali e fisiche, irritabilità, stanchezza, indolenzimento muscolare e crampi. Il jet lag può causare malessere oltre che stanchezza e può rovinare un viaggio. L’impossibilità di muoversi durante un lungo volo, la disidratazione e l’interruzione dei pasti possono contribuire a questi problemi. Fortunatamente, ci sono modi per prepararsi al cambio di fuso orario.
Jet lag Caraibi
Prima del viaggio, calcola di quanto dovrai spostare i tuoi orari di sonno e di veglia per essere sincronizzati dopo l’arrivo. Lasciandoti il tempo necessario per farlo gradualmente, inizia ad andare a letto prima e ad alzarvi prima, o viceversa, a seconda della direzione in cui viaggerai, per abituare il tuo corpo al nuovo fuso orario. Per resettarti, cerca di rimanere sveglio in aereo e all’arrivo. Una volta sistemato, combatti l’impulso di fare un sonnellino e cerca di rimanere sveglio fino all’ora di andare a letto in base all’ora locale.
Sarà un po’ difficile perché, proprio come quando si passa la notte in bianco, il desiderio di dormire sarà eccezionalmente forte se si rimane svegli per un periodo prolungato, indipendentemente dal fuso orario in cui ci si trova.
Come abbiamo detto, dopo il primo giorno i sintomi del jet lag sono già praticamente spariti. Al termine del viaggio, è bene abituarsi al cambiamento in arrivo regolando gradualmente l’ora di andare a letto e di svegliarsi con incrementi di 30-60 minuti in base alla nuova impostazione dell’orologio. Se questo non è possibile, segui gli stessi consigli di cui sopra per adattarti al nuovo fuso orario a casa.
Cosa sapere prima di andare ai Caraibi?
Sei preoccupato perché è la prima volta che fai un viaggio così lungo? Cosa sapere prima di andare ai Caraibi? Cosa mettere in valigia per i Caraibi?
Volare in aereo per la prima volta – o per la prima volta dopo tanto tempo – può essere un’avventura unica, che cambia la vita. Ma può anche essere incredibilmente stressante. Niente paura, perché ci pensiamo noi a darti qualche consiglio per arrivare al viaggio preparato al meglio
- Cosa mettere in valigia per i Caraibi? È facile esagerare con le valigie, ma se lo fai, potrebbe costarti caro. Prima del volo, visita il sito web della tua compagnia aerea per verificare le restrizioni relative alle dimensioni e al peso del bagaglio, nonché le tariffe per i bagagli. Di solito le compagnie aeree consentono due bagagli a mano gratuiti (un bagaglio a mano completo delle dimensioni di una piccola valigia a rotelle o più piccolo e un piccolo oggetto personale, come una borsa o uno zaino) e una valigia registrata da imbarcare.
- Quanto tempo prima conviene arrivare in aeroporto? Arriva all’aereoporto con almeno tre ore di anticipo. Prendere un aereo non è come prendere un autobus: è un processo molto più lungo. Serve del tempo per ottenere la carta d’imbarco, controllare i bagagli e passare i controlli di sicurezza prima che l’aereo inizi a imbarcarsi. A volte ci vogliono 10 minuti. Altre volte, soprattutto nei periodi di punta, può essere necessario molto di più.
- Risparmia tempo tenendo a portata di mano la carta d’identità, la patente o il passaporto da quando metti piede in aeroporto. Ne avrai bisogno per il controllo dei bagagli e per i controlli di sicurezza, e non vorrai mica bloccare la fila rovistando nel portafogli!
- Passare attraverso i controlli di sicurezza dell’aeroporto potrebbe essere la parte più stressante del volo, ma se si sa cosa aspettarsi, l’intera trafila può risultare molto meno faticosa. Ti verrà chiesto di togliere le scarpe (a meno che non abbiate 12 anni o 75 anni o più), svuotare il contenuto delle tasche e togliere cappello, cintura, giacca, portafoglio e gioielli ingombranti, rimuovere il computer portatile e i liquidi dalla borsa, passare questi oggetti e il bagaglio a mano attraverso una macchina a raggi X e passare a propria volta attraverso un metal detector o un body scanner. Non indossare scarpe o indumenti difficili da togliere e riduci al minimo gli accessori
- Cosa succede se si perde il volo? Prendi un bel respiro e cerca di rilassarti: Se perdete l’aereo a causa di circostanze impreviste, come ad esempio un forte ritardo nel traffico, la compagnia aerea spesso vi metterà in attesa per il volo successivo senza farvi pagare un supplemento. Ricordate però che in genere è necessario avvisare la compagnia aerea entro un paio d’ore dalla perdita del volo per ottenere una nuova prenotazione gratuita. Ma se perdete la coincidenza e la compagnia aerea è responsabile, in genere potete anche ri-prenotare il volo gratuitamente, e magari ottenere anche dei buoni pasto o hotel per il disturbo.
E’ tutto chiaro? Essere nervosi prima di partire è normalissimo, ma non ti preoccupare: un bel sospiro, e tutto andrà bene. Scommettiamo che le tue valige sono già belle pronte: i Caraibi ti aspettano!
2 Commenti